rotate-mobile
Cronaca

Cattiva qualità dell’aria, tornano le misure d'emergenza: nuovo stop per i diesel Euro 4

Nei prossimi giorni, infatti, le temperature medie nelle abitazioni dovranno essere abbassate fino a 19 gradi

Visto il bollettino emesso in data odierna da parte di Arpae, da martedì entreranno in vigore le misure emergenziali  riguardanti le limitazioni della circolazione, previste dal “Piano aria integrato regionale”. In particolare, il livello di allerta prevede che in caso di superamento dei limiti di pm10 per tre giorni consecutivi, le restrizioni alla circolazione scatteranno in modo automatico dal giorno successivo all’emissione del bollettino da Arpae.

In particolare, è previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel Euro 4 (o inferiori) dalle 8,30 alle 18,30 nell’area urbana già interessata dalle altre limitazioni del traffico. Inoltre, per tutti i veicoli sarà vietata la sosta con motore acceso. Alcune limitazioni riguardano anche gli impianti di riscaldamento. Nei prossimi giorni, infatti, le temperature medie nelle abitazioni dovranno essere abbassate fino a 19 gradi, mentre quelle degli spazi commerciali e ricreativi dovranno essere portate a 17 gradi. Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.

Non potranno, poi, essere usati i generatori di calore domestici alimentati a biomassa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) installati in zone sotto i 300 metri di altitudine e con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”. Vietati, infine, la combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue e fuochi d'artificio) e lo spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. Questi provvedimenti rimarranno in vigore almeno fino a giovedì 14 febbraio, quando sarà emesso il prossimo bollettino sulla qualità dell’aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattiva qualità dell’aria, tornano le misure d'emergenza: nuovo stop per i diesel Euro 4

CesenaToday è in caricamento