"Black Friday" a Cesena: tutti i negozi che aderiscono al venerdì dello shopping

Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa. Ed i centri commerciali del cesenate non deluderanno le aspettative

Dagli Stati Uniti all'Italia. Il "Black Friday" ha contagiato anche il Bel Paese. In televisione e sul web scorrono da diversi giorni pubblicità per promuovere l'iniziativa. Ma che cos'è? Si tratta del venerdì nero in cui i negozi e piattaforme e-commerce propongono promozioni imperdibili su tantissimi articoli. In particolare, è una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Quest'anno l'appuntamento per la corsa allo shopping è per il 24 novembre. L'origine esatta del Black Friday rimane incerta: secondo alcuni, infatti, sarebbe stato inventato dall’intuizione di alcuni negozianti desiderosi di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera (“black” appunto) con cui vengono indicati i guadagni. Quel che rende possibile in Italia l’usanza americana è il regolamento sui saldi: un mese prima dell’inizio dei saldi invernali sono possibili le vendite promozionali della stagione in corso. In Emilia Romagna scatteranno il 5 gennaio, quindi fino al 5 dicembre si possono presentare scontistiche.

LE GRANDI CATENE - Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa. Ed i centri commerciali del cesenate non deluderanno le aspettative di chi coglierà l'occasione per fare i primi acquisti di Natale. Ma il Black Friday ha contagiato anche i negozi del centro storico. Molti esercenti hanno deciso di sposare l'iniziativa a stelle e strisce, prolungandola anche nel fine settimana. Ma il "venerdì nero dello shopping" è particolarmente diffuso sul web.

Amazon, ad esempio, ha iniziato il conto alla rovescia proponendo saldi pazzi anche fino all’80%: sulla piattaforma mondiale dell’e-commerce, infatti, è possibile, trovare promozioni e offerte imperdibili per ogni categoria, dall’elettronica alla casa, dall’abbigliamento ai libri, dalla cucina ai prodotti per ufficio. Ma dopo qualche acquisto "iniziale" su Amazon, bisogna tenersi pronti per adocchiare le migliori offerte e promozioni che venerdì prossimo compariranno sul web e nelle vetrine dei negozi.

E' possibile fare acquisti a prezzi folli anche sui portali di Zalando, Comet, Unieuro, Mediaworld, Expert, Euronics, Nike, Adidas e Apple, ma anche nei negozi reali. Altri marchi che aderiranno all'iniziativa sono (per citarne alcuni) Zara, H&M, Sephora, Kiko, Diadora, Calzedonia, Accessorize, Camomilla, LiuJo, Pandora, Sirmoney, Harmont&Blaine e Oviesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento