Bimbi sicuri in auto con "Allacciali alla vita"

Viaggiare sicuri e felici insieme a mamma e papà. Al via la sesta edizione del progetto "Allacciali alla vita", organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell'Ausl di Cesena

Viaggiare sicuri e felici insieme a mamma e papà. Al via la sesta edizione del progetto “Allacciali alla vita”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell’Ausl di Cesena per promuovere la sicurezza stradale e la salute dei bambini, attraverso la sensibilizzazione all’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza in auto. Il progetto dell’Ausl di Cesena è stato inserito dal 2009 tra gli obiettivi della Regione.

Il progetto, rivolto alle scuole dell’infanzia e ai nidi, ha come obiettivo principale l’incremento dell’uso dei dispositivi di sicurezza per i bambini da 0 a 6 anni in auto: un bambino “allacciato” al seggiolino, infatti, ha il 90% in meno di probabilità di subire lesioni gravi o mortali in un incidente automobilistico rispetto a un bambino non adeguatamente trasportato.

Nell’anno scolastico 2011-2012 saranno coinvolte due materne comunali di Cesena, le quattro materne del 2° circolo di Cesenatico, le tre materne di Longiano, le quattro materne di Mercato e le tre materne ed un asilo nido di Gambettola. Il primo incontro tra operatori ausl e genitori sarà il 17 ottobre nelle scuole materne di Bagnarola e Boschetto di Cesenatico. Gli incontri formativi prevedono la presenza di un medico pediatra, una psicologa e un’assistente sanitaria dell’Ausl di Cesena.

“Il progetto propone azioni di  formazione e sensibilizzazione rivolte a operatori e genitori – spiega il dottor Luigi Salizzato, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena – e ha coinvolto dal 2006 a oggi asili nido e scuole d’infanzia di quasi tutti i comuni del territorio. Le scuole partecipanti sono monitorate prima e dopo l’intervento educativo, attraverso rilevazioni sull’uso dei seggiolini per auto durante l’orario di ingresso o uscita da scuola. Il dato che emerge è molto positivo: tra i 1027 bambini delle nove scuole coinvolte nell’anno scolastico 2010-2011, due nidi e due materne di Cesena, quattro materne di Cesenatico e una materna di Roncofreddo,  si è registrato un aumento del 21% nell’uso dei dispositivi di sicurezza al termine del progetto”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Un suggerimento utile per i genitori – sottolinea la dottoressa Emaunela Baldassarri, psicologa dell’Azienda Usl di Cesena – è quello di dare sempre il buon esempio, allacciando sempre le cinture e facendole indossare a tutti gli occupanti dell’auto. Assolutamente da evitare l’affidamento del bambino nelle braccia di un adulto: in caso di incidente, infatti, è proprio il corpo dell’adulto che può provocare i danni più gravi. Un altro consiglio prezioso è quello di scegliere il seggiolino insieme al proprio figlio, poiché è lui che ci si deve sedere. In tragitti lunghi è bene fare soste frequenti e piccole passeggiate durante le pause del viaggio”.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento