rotate-mobile
Cronaca

Bimbi sicuri in auto con "Allacciali alla vita"

Viaggiare sicuri e felici insieme a mamma e papà. Al via la sesta edizione del progetto "Allacciali alla vita", organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell'Ausl di Cesena

Viaggiare sicuri e felici insieme a mamma e papà. Al via la sesta edizione del progetto “Allacciali alla vita”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell’Ausl di Cesena per promuovere la sicurezza stradale e la salute dei bambini, attraverso la sensibilizzazione all’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza in auto. Il progetto dell’Ausl di Cesena è stato inserito dal 2009 tra gli obiettivi della Regione.

Il progetto, rivolto alle scuole dell’infanzia e ai nidi, ha come obiettivo principale l’incremento dell’uso dei dispositivi di sicurezza per i bambini da 0 a 6 anni in auto: un bambino “allacciato” al seggiolino, infatti, ha il 90% in meno di probabilità di subire lesioni gravi o mortali in un incidente automobilistico rispetto a un bambino non adeguatamente trasportato.

Nell’anno scolastico 2011-2012 saranno coinvolte due materne comunali di Cesena, le quattro materne del 2° circolo di Cesenatico, le tre materne di Longiano, le quattro materne di Mercato e le tre materne ed un asilo nido di Gambettola. Il primo incontro tra operatori ausl e genitori sarà il 17 ottobre nelle scuole materne di Bagnarola e Boschetto di Cesenatico. Gli incontri formativi prevedono la presenza di un medico pediatra, una psicologa e un’assistente sanitaria dell’Ausl di Cesena.

“Il progetto propone azioni di  formazione e sensibilizzazione rivolte a operatori e genitori – spiega il dottor Luigi Salizzato, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena – e ha coinvolto dal 2006 a oggi asili nido e scuole d’infanzia di quasi tutti i comuni del territorio. Le scuole partecipanti sono monitorate prima e dopo l’intervento educativo, attraverso rilevazioni sull’uso dei seggiolini per auto durante l’orario di ingresso o uscita da scuola. Il dato che emerge è molto positivo: tra i 1027 bambini delle nove scuole coinvolte nell’anno scolastico 2010-2011, due nidi e due materne di Cesena, quattro materne di Cesenatico e una materna di Roncofreddo,  si è registrato un aumento del 21% nell’uso dei dispositivi di sicurezza al termine del progetto”.

“Un suggerimento utile per i genitori – sottolinea la dottoressa Emaunela Baldassarri, psicologa dell’Azienda Usl di Cesena – è quello di dare sempre il buon esempio, allacciando sempre le cinture e facendole indossare a tutti gli occupanti dell’auto. Assolutamente da evitare l’affidamento del bambino nelle braccia di un adulto: in caso di incidente, infatti, è proprio il corpo dell’adulto che può provocare i danni più gravi. Un altro consiglio prezioso è quello di scegliere il seggiolino insieme al proprio figlio, poiché è lui che ci si deve sedere. In tragitti lunghi è bene fare soste frequenti e piccole passeggiate durante le pause del viaggio”.
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi sicuri in auto con "Allacciali alla vita"

CesenaToday è in caricamento