rotate-mobile
Cronaca

"Piazze di Cinema": oltre 10.700 spettatori per il festival di Cesena

Finite le proiezioni, continuano però le 3 mostre organizzate per “Piazze di Cinema”

Sono stati 10.760 gli spettatori che hanno partecipato ai 13 giorni di incontri e proiezioni di “Piazze di Cinema”, l’ottava edizione del  festival organizzato da domenica 8 a venerdì 20 luglio dall’amministrazione comunale di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Un bilancio positivo (+760 spettatori rispetto all’anno scorso), che “ripaga appieno il lavoro messo in campo”, dicono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

"La risposta del pubblico è stata davvero eccellente nel corso di tutto il festival - aggiungono Lucchi e Castorri -. Il 15 luglio, Stefano Accorsi, il nostro ospite d’onore, ci ha regalato una serata davvero partecipata, emozionante e perfetta”. Il cuore della manifestazione è stata piazza della Libertà: “Grazie all’allestimento studiato ad hoc - continuano -, la piazza si è ben prestata al cinema, rivelandosi un palcoscenico adatto alle attività culturali”.

Gli spettatori hanno dimostrato di apprezzare il cinema emergente italiano: gli incontri al Chiostro di San Francesco per il concorso “Monty Banks” per opere prime hanno registrato una media di 250 persone a serata, e i film hanno ottenuto dal pubblico voti sempre alti (media di 4 in una scala da 1 a 5). Buoni anche i numeri dell’Arena San Biagio, che ha invece accolto le pellicole (a pagamento) della sezione “W la commedia”.

Finite le proiezioni, continuano però le 3 mostre organizzate per “Piazze di Cinema”: fino a domenica 9 settembre è aperta alla Galleria del Ridotto “E la chiamano estate” con le fotografie del cesenate Giuseppe Palmas; alla Galleria Pescheria fino al 26 agosto si può vedere l’“Omaggio a Stefano Accorsi” con gli scatti dei fotografi di scena che ripercorrono la carriera dell’attore bolognese; alla Biblioteca Malatestiana, infine, dura fino al 9 settembre la mostra con la selezione delle opere presentate al concorso “Cliciak – Scatti di cinema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazze di Cinema": oltre 10.700 spettatori per il festival di Cesena

CesenaToday è in caricamento