rotate-mobile
Cronaca

Quartieri solidali, la solidarietà trionfa: tanti alimenti per le famiglie in difficoltà

“Ancora una volta - dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti - il successo della raccolta alimentare organizzata dai nostri quartieri concretizza il volto bello, umano, solidale della nostra città"

Si è chiusa con un bilancio molto positivo la 12esima edizione della colletta alimentare organizzata dai quartieri di Cesena per sostenere le famiglie povere della città, che si è tenuta sabato scorso: 138 quintali di alimenti raccolti, contro i 111 dello scorso anno. Precisamente 13.854,35 chili di prodotti, a fronte degli 11.806,86 del 2016. Tanti alimenti in più che arriveranno nelle case delle famiglie cesenati in difficoltà, attraverso la distribuzione capillare effettuata dalle associazioni di volontariato locali, fra cui, in particolare, le tante Caritas e San Vincenzo parrocchiali. Fra i prodotti raccolti, come da richiesta degli organizzatori, risultano in particolare, tonno e carne in scatola, olio, latte, passata di pomodoro e tanto materiale per la prima infanzia, sia alimentari che per l’igiene dei più piccoli.

“Ancora una volta - dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti - il successo della raccolta alimentare organizzata dai nostri quartieri concretizza il volto bello, umano, solidale della nostra città. Tantissime sono state le famiglie che hanno donato e tanti i volontari che hanno reso possibile questo evento, dedicandovi energie e passione. Una marea di oltre 600 persone di ogni età, fra cui spiccavano anche giovanissimi alle prime esperienze, che hanno animato l’ingresso di 32 centri per la spesa di Cesena, sia supermercati che negozi più piccoli".

"A tutte le famiglie che hanno aderito alla raccolta e a tutti i volontari, inviamo un grande ringraziamento, con la consapevolezza che quanto da loro fatto sia la risultanza di un attaccamento sincero e profondo dei cesenati alla loro citta e ai loro concittadini - chiosano -. Sono piccole esperienze di vita quotidiana che ci permettono, tuttavia, di guardare al futuro con più speranza e maggiore serenità, nella certezza che Cesena sia, innanzitutto, una comunità di persone che desiderano vivere, crescere ed invecchiare insieme”. Concludono gli amministratori: “Grazie a tutti, dunque: ai presidenti e ai vicepresidenti di quartiere, ai consiglieri, ai volontari, alle associazioni, ai supermercati e ai punti vendita che hanno accolto l’iniziativa. L’11 marzo è stata una giornata, bella, concreta, sincera per tutti i cesenati”.

2017 RA OLTRESAVIO ragazze GMI_resize-2

2017 RA con resp LUNGOSAVIO e Ass_resize-2

2017 RA LUNGOSAVIO_resize-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri solidali, la solidarietà trionfa: tanti alimenti per le famiglie in difficoltà

CesenaToday è in caricamento