"Al lavoro in bicicletta", percorsi 100mila chilometri. Il progetto tornerà anche nel 2019

Il progetto si ripeterà nel 2019 e nel 2020, per sei mesi di pedalate da maggio ad ottobre. Il nuovo bando del 2019 sarà probabilmente pubblicato il prossimo aprile.

Nei giorni scorsi si è concluso “Al lavoro in bicicletta 2018”, cui hanno partecipato circa 200 cittadini di Cesena ed oltre 50 di Cesenatico, nell’ambito del progetto “Cambiamo marcia” a sostegno della mobilità sostenibile. Il progetto prevedeva un ‘premio’ di 25 centesimi per ogni km del tragitto da casa al lavoro, con un tetto massimo di 2,50 euro al giorno, per chi ha rinunciato all’auto o alla moto scegliendo di spostarsi in bici; la rendicontazione dei chilometri effettivamente percorsi è avvenuta attraverso l’app Wecity, che tutti i partecipanti hanno scaricato sui loro smartphone.

Partiti il 9 luglio (alcuni solo il 6 agosto, con il rifinanziamento del progetto, vista l’inaspettata quantità di autocandidature), in questi mesi cesenati e cesenaticensi hanno percorso – nei tragitti casa/lavoro/casa - oltre 100mila chilometri (77mila nelle strade di Cesena e 23mila in quelle di Cesenatico). L’impegno dei nuovi ciclisti ha permesso di risparmiare complessivamente 15 tonnellate di CO2, di cui 11,5 tonnellate a Cesena e 3,45 tonnellate a Cesenatico. E’ interessante osservare – come si nota dalla mappa dei punti di origine e destinazione – come la maggioranza dei ciclisti cesenati coinvolti partisse dalle zone esterne dell’area urbana (in particolare dall’Oltresavio e dalla direttrice della via Cervese) per dirigersi verso il centro, dove è concentrata buona parte delle loro sedi di lavoro.

Ma, in realtà, se si considera il quadro complessivo degli spostamenti, risulta che i ciclisti abbiano utilizzato buona parte della rete viaria cittadina, toccando anche varie frazioni. Il Servizio Mobilità si è attivato per iniziare i conteggi degli incentivi per ogni singolo neo ciclista e già nella giornata del 7 dicembre sono stati liquidati i primi 24 utenti, i quali a breve potranno ricevere l’incentivo direttamente sul proprio conto corrente con bonifico. Nei prossimi giorni si completeranno, per gruppi, i calcoli degli incentivi ed i relativi pagamenti. Il progetto si ripeterà nel 2019 e nel 2020, per sei mesi di pedalate da maggio ad ottobre. Il nuovo bando del 2019 sarà probabilmente pubblicato il prossimo aprile.

""Al lavoro in bicicletta" - specificano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi - è solo uno degli interventi previsti nell’ambito del progetto “Cambiamo marcia – Cesena e Cesenatico per la mobilità sostenibile”, finanziato con un milione di euro (pari a un terzo dell’importo totale di 3 milioni) dal Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare, nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Gli altri filoni di intervento del progetto “Cambiamo marcia” riguardano il sostegno alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, azioni di supporto al mobility manager scolastico e aziendale, la realizzazione di infrastrutture ciclopedonali. In particolare, a Cesena verranno realizzate 2 nuovi piste ciclabili lungo la via Emilia e lungo viale della Resistenza, per connettere le aree più periferiche della zona Ippodromo in cui sono presenti 3 scuole elementari, 3 scuole medie, la piscina comunale, il parco urbano Ippodromo (il più grande della città), al Centro Storico. L’intervento  rientra nel piano di recupero urbano che riguarda tutta la SS9 via Emilia, oggetto di un concorso pubblico di idee promosso dal Comune di Cesena (Sguardi-2011) e di cui il primo stralcio è già stato realizzato nel 2016”. Proprio grazie al progetto “Cambiamo Marcia” il Comune di Cesena lo scorso 23 ottobre è stato riconosciuto come il Comune d’Italia più virtuoso sul tema della mobilità sostenibile e per questo ha conquistato il primo premio nella seconda edizione del “Urban Award”, promosso dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento