rotate-mobile
Cronaca

Bilancio, arrivano i soldi per la rotonda di San Cristoforo e il cimitero di Bulgaria

Sul versante delle entrate correnti, si prevede una maggiore spesa per 450mila euro, che serviranno per incrementare le risorse destinate alla spesa sociale (+ 287mila euro), alle manutenzioni (+ 150mila euro) e al fondo per le imprese (+50mila euro)

L'avanzo di bilancio del Comune va a finanziarie una serie di nuove opere tra cui strade, rotonde e l'ampliamento del cimitero di Bulgaria. Alla voce investimenti, con una variazione di bilancio si si provvede principalmente a finanziare, con l’avanzo disponibile del 2013, una serie di opere per 1.509.000 euro al fine di dare copertura finanziaria certa e di anticipare i tempi, evitando di assumere indebitamento. In particolare vengono finanziati interventi di manutenzione straordinaria sulle strade e su opere indicate dai quartieri per 540.000 euro, la nuova rotonda di San Cristoforo per 250.000 euro, l’ampliamento del cimitero di Bulgaria per 250.000 euro, manutenzioni straordinarie nell’edilizia pubblica per 244.000 euro e del verde per 180.000 euro.

Sul versante delle entrate correnti, si prevede una maggiore spesa per 450mila euro, che serviranno per incrementare le risorse destinate alla spesa sociale (+ 287mila euro), alle manutenzioni del verde e dell’edilizia pubblica (+ 150mila euro) e al fondo per le imprese (+50mila euro). Questa la proposta di variazione di bilancio avanzata dalla Giunta. Ad anticiparlo il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini in una lettera inviata ai consiglieri comunali. Con questo assestamento, inoltre, si provvederà a finanziare una serie di opere – fra cui la nuova rotonda di San Cristoforo e l’ampliamento del cimitero di Bulgaria – per un importo di circa 1,5 milioni di euro, proveniente dall’avanzo 2013.

In particolare, l’entrata corrente viene aumentata di circa 450.000 euro per effetto di maggiori entrate dal fondo di solidarietà comunale assegnato dal MEF per circa 506.000 euro, da maggiori entrate per contributi da altri enti per servizi sociali per circa 287.000 euro, da interessi attivi una tantum per 150.000 euro e da altre entrate minori. Il totale di queste entrate correnti è in parte compensato da riduzioni nei trasferimenti statali compensativi di IMU e TASI per 243.000 euro e riduzioni nelle contravvenzioni al codice della strada per 400.000 euro (dovute da un lato all’introduzione dello sconto del 30% sulle infrazioni per i pagamenti che avvengono entro 5 giorni e dall’altro alla sospensione dell’attività del tutor nei primi mesi del 2014).

Al nett dei dati contabili, le maggiori risorse in entrata, nella proposta della Giunta andranno a finanziare l’incremento delle risorse per la spesa sociale pari a 287.000 euro (risorse che, avendo conferito la funzione dei Servizi sociali all’Unione Valle Savio, verranno rigirate alla stessa Unione), l’aumento delle spese per manutenzioni nel verde e nell’edilizia pubblica per 150.000 euro e l’aumento di 50.000 euro dei fondi per le imprese. In particolare, quest’ultima voce deriva dalla scelta di aderire alle proposte emerse nel corso del focus “La città per le imprese” del 19 settembre scorso in cui, oltre agli interventi di attuazione della no tax area, è stato proposto di aggiungere un provvedimento specifico per i giovani professionisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, arrivano i soldi per la rotonda di San Cristoforo e il cimitero di Bulgaria

CesenaToday è in caricamento