rotate-mobile
Cronaca

"Carta bianca": il bilancio partecipato si allarga ai comuni dell'Unione

Modalità comuni, improntate alla trasparenza e al coinvolgimento dei cittadini, da seguire per preparare i bilanci comunali. E’ questo l’orientamento assunto dall’Unione dei Comuni

Cesena annuncia l’avvio del confronto sul Bilancio 2015 e si parte con la predisposizione di modalità comuni, improntate alla trasparenza e al coinvolgimento dei cittadini, da seguire per preparare i bilanci comunali. E’ questo l’orientamento assunto dalla Giunta dell’Unione dei Comuni Valle del Savio che, nei giorni scorsi, ha approvato un protocollo d’intesa volto appunto a definire percorsi partecipativi condivisi nella predisposizione dei bilanci del 6 Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano Sarsina e Verghereto.

A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi – che è anche Presidente dell’Unione - con una lettera inviata venerdì mattina ai consiglieri comunali di Cesena. Illustrando i contenuti del protocollo, il Sindaco evidenzia come Cesena abbia già sperimentato in gran parte questo percorso durante la predisposizione del Bilancio preventivo 2014, incentrato sugli appuntamenti di “Carta Bianca”, e anticipa che le stesse modalità verranno riproposte anche per il prossimo bilancio, quello relativo al 2015, sulla base della tempistica già stabilità dalla la Giunta di Cesena, nell’ambito di un percorso coerente sia con il protocollo siglato dall’Unione dei Comuni, che con i processi partecipativi consolidatisi in questi anni.

Secondo il calendario stabilito dalla Giunta, si partirà sabato 8 novembre con una giornata dedicata al confronto sulle scelte politiche, raccogliendo osservazioni e proposte; si continuerà martedì 18 novembre, con la presentazione del primo schema di bilancio 2015 elaborato dalla Giunta e l’avvio del confronto; si concluderà giovedì 4 dicembre con la raccolta di idee, osservazioni e proposte di emendamento da parte dei cittadini, dei Gruppi consiliari, delle parti sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carta bianca": il bilancio partecipato si allarga ai comuni dell'Unione

CesenaToday è in caricamento