rotate-mobile
Cronaca

"Bike to shop", in tanti alla pedalata per le vie del centro: "Cesena potrebbe essere un esempio per le altre città"

Una pedalata per le vie del centro con lo scopo di unire shopping e mobilità ecosostenibile. In mattinata in Piazza del Popolo l'evento dimostrativo

Una pedalata per le vie del centro con lo scopo di unire shopping e mobilità ecosostenibile. Questa mattina, venerdì 24 settembre, Piazza del Popolo e le vie del centro storico di Cesena si sono popolate di cargo bike e di eBike epowered By Bosch, testate direttamente dai cittadini che si recano in centro per fare acquisti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Valle Savio Bike Hub e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che a Cesena si concluderà ufficialmente sabato 25 settembre con l’inaugurazione della ciclovia del Savio, ed è principalmente rivolta ai negozianti del centro e ai cittadini al fine di riscoprire insieme i benefici garantiti dai piccoli spostamenti sulle due ruote.

“Dopo aver promosso il Bike to school e il Bike to work – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – anche grazie al sostegno del mondo delle aziende, abbiamo voluto sperimentare il Bike to shop, con lo scopo di sviluppare la mobilità sostenibile insieme ai negozianti. In questo senso è preziosa la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Nelle loro molteplici forme, le biciclette offrono soluzioni per qualsiasi tipo di spostamento – laddove è realmente possibile – essendo dei mezzi di trasporto pratici e rispettosi delle persone e dell’ambiente. In più, come dimostrato questa mattina, le cargo bike sono ideali per il trasporto di generi alimentari, più sicure per accompagnare i bambini e, come spiegato da Bosch, complementari alle attività di distribuzione last-mile. Chiaramente questa mattina abbiamo presentato un evento puramente dimostrativo, che se apprezzato dai cittadini potrà essere considerato in futuro”.

Non solo ruote, tutela dell’ambiente e benessere fisico, ma anche innovazione e tecnologia. Alcune delle biciclette presentate questa mattina da Bosch eBike Systems Italia sono dotate di connettività. Questo mezzo diventa dunque un hub digitalizzato inserendosi in un contesto di città che cambia e che si innova. “Cesena – commenta la Marketing Manager Bosch eBike Systems Italia Federica Cudini – potrebbe essere un esempio per tutte le altre città italiane. In un momento in cui l’utilizzo della bicicletta in ambito urbano è sempre più ampio, il Bike to shop a bordo di questi mezzi di ultimissima generazione rappresenta una grande opportunità essendo sinonimo di praticità e relax. In Bosch eBike, attraverso i nostri prodotti, lavoriamo costantemente per mettere la tecnologia al servizio delle persone e disegnare la mobilità del futuro, una mobilità in cui siamo convinti che la bicicletta elettrica possa essere sempre più protagonista”. L’eBike infatti è il mezzo ideale per affrontare sia brevi spostamenti quotidiani, sia lunghi tour nel tempo libero. È perfetta per muoversi nei centri urbani in un modo più attivo, riducendo l’impatto ambientale, diminuendo i tempi di percorrenza e semplificando il trasporto di carichi.

Ai cittadini che hanno preso parte all’evento e alla pedalata a bordo delle cargo bike e alle eBike epowered By Bosch sono state consegnate delle shoppers contenenti materiale informativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bike to shop", in tanti alla pedalata per le vie del centro: "Cesena potrebbe essere un esempio per le altre città"

CesenaToday è in caricamento