rotate-mobile
Cronaca

Biennale Danza 2020, annunciato il Leone d’Argento a Claudia Castellucci

La direttrice Marie Chouinard e il neopresidente Roberto Cicutto – che ha preso il testimone di Paolo Baratta – hanno annunciato l’assegnazione del Leone d’Argento a Claudia Castellucci

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della Biennale Danza 2020, il cui programma, previsto inizialmente per giugno, è stato rimandato a ottobre (dal 13 al 25) a causa dell’emergenza sanitaria. La direttrice – la coreografa e danzatrice canadese Marie Chouinard – e il neopresidente Roberto Cicutto – che ha preso il testimone di Paolo Baratta – hanno annunciato l’assegnazione del Leone d’Argento a Claudia Castellucci. La cerimonia di consegna del premio si terrà a Venezia giovedì 15 ottobre.

Claudia Castellucci presenterà al Festival il ballo Fisica dell’aspra comunione, che andrà in scena venerdì 16 ottobre alle 21.00 presso il Teatro Piccolo Arsenale. Creato con la Compagnia Mòra – nata dalla omonima Scuola di movimento ritmico che si è tenuta a Cesena tra il 2016 e il 2019 – il ballo percorre uno schema di movimenti dedotti dal Catalogue d’Oiseaux che Olivier Messiaen compose per il pianoforte tra il 1956 e il 1958, dopo una prolungata osservazione e annotazione sul pentagramma del canto degli uccelli. Il ballo prende a modello la continuità di quel canto, cercando nella danza un senso di permanenza nell’ ‘ora’, che sia indifferente alla misura e attento al ritmo soltanto “per rimanere molto più a lungo di un istante in ogni istante”. Inoltre – “cogliendo, come Messiaen, la vita recondita degli uccelli, tra ramo e ramo – scrive la coreografa – la composizione osserva anche che il volo di questi esseri alati è un moto che va soltanto ‘in avanti’: questo indica la continuità della linea motoria e la franchezza dello stare e dell’andare di fronte al prossimo”. I brani di Messiaen saranno eseguiti dal vivo dal pianista Matteo Ramon Arevalos.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale Danza 2020, annunciato il Leone d’Argento a Claudia Castellucci

CesenaToday è in caricamento