Biblioterapia online alla Ceccarelli con “Il tè del Cappellaio Matto”

“E' proprio in questo momento in cui tutti ci sentiamo più isolati che è importante creare occasioni di scambio e approfondire il confronto con se stessi” dice l'Assessore alla cultura di Gatteo che ha voluto questo progetto per la biblioteca Ceccarelli

Una lunga tavola imbandita per il tè e due ore dedicate allo scambio e alla scoperta di sè sotto l'esperta guida di Gisella Casadei, arteterapeuta e counsellor: così i partecipanti ricordano “Il tè del Cappellaio Matto” alla biblioteca Ceccarelli, iniziativa che sposta ora i suoi incontri e momenti di condivisione online in un ciclo di quattro appuntamenti, il 4, 11 e 18 dicembre alle ore 20.45.

“E' proprio in questo momento in cui tutti ci sentiamo più isolati che è importante creare occasioni di scambio e approfondire il confronto con se stessi” dice l'Assessore alla cultura di Gatteo che ha voluto questo progetto per la biblioteca Ceccarelli. 

E' per questo che ai partecipanti verrà chiesto di apparecchiare la propria tavola e preparare il tè da sorseggiare insieme davanti allo schermo per continuare a fare di questi laboratori uno di quei momenti di convivialità che tanto ci mancano.

La biblioterapia guarda alla lettura come ad uno strumento di promozione e crescita culturale e personale e come strumento di aiuto per l'acquisizione di strumenti e consapevolezza per l'indagine di sé. 

Nel corso di ogni incontro verranno utilizzate alcune delle simbologie suggerite da Gaston Bachelard nel libro "La poetica dello spazio” come suggerimenti e spunti di confronto per il dialogo fra i partecipanti. Gisella Casadei di Fiabacedario, autrice dell'originale proposta, vestirà i panni del Cappellaio per facilitare lo scambio e l'espressione di sé. 

Per iscriversi è sufficiente compilare comodamente il modulo online indicato sulla pagina facebook della biblioteca e sul sito del comune nello spazio dedicato agli eventi. Ci si può iscrivere ad ogni singolo incontro o all'intero ciclo. La partecipazione è gratuita. 
Per informazioni: 0541 932377 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30, il lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 19), biblioteca@comune.gatteo.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il mondo dell'imprenditoria cesenate è in lutto: è morto Augusto Suzzi, fondatore della 'Suba'

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

  • I numeri settimanali del Covid, il Cesenate è l'area più colpita: forte aumento dei contagi

  • Ristoratrice apre le porte del suo agriturismo e accoglie 58 clienti a pranzo e cena: denunciata

  • Coronavirus, approvato il nuovo decreto: divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

Torna su
CesenaToday è in caricamento