rotate-mobile
Cronaca

Biblioteche di quartiere, ora il servizio è fruibile in tutta la città: ecco tutti i presidi di lettura

“Con l’apertura dei punti lettura nei quartieri concretizziamo la visione di coordinamento della Biblioteca Malatestiana e di collegamento tra tutti i presidi presenti e attivi sul territorio comunale"

Le porte della lettura si riaprono alla città. A partire da questa mattina, lunedì 28 febbraio, le biblioteche di quartiere tornano a svolgere la propria attività garantendo un servizio essenziale ai cittadini e su tutto il territorio. Nello specifico si tratta dei punti lettura dei Quartieri Al Mare, Cervese Nord (San Giorgio), Cervese Sud (Sant’Egidio), Cesuola, Dismano e Rubicone. L’8 gennaio invece le attività, coordinate dalla cooperativa Atlantide in collaborazione con il Quartiere e con le scuole, sono state avviate presso la biblioteca di Borello. 

L’interesse e l’attenzione alla valorizzazione dei luoghi e delle esperienze di promozione della lettura, anche di prossimità, è senza dubbio trasversale e di valore per tutta la città di Cesena. Con la nuova Rete Bibliotecaria cittadina “Con.Te.Sto” l’Amministrazione comunale si pone l’obiettivo di sviluppare attività e azioni in grado, attraverso la lettura e il libro, di accrescere il valore sociale, culturale e aggregativo anche di prossimità.

“Con l’apertura dei punti lettura nei quartieri – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – concretizziamo la visione di coordinamento della Biblioteca Malatestiana e di collegamento tra tutti i presidi presenti e attivi sul territorio comunale. I Punti Lettura Con.Te.Sto in prima sperimentazione aprono oggi con una gestione specialistica in grado di garantire sinergie e coordinamento di azioni e percorsi a livello di Rete. Al momento non rientrano nella sperimentazione: Con.Te.Sto Oltre Savio, la cui apertura è garantita dai volontari, e Con.Te.Sto Fiorita, la cui gestione rientra nell’ambito del percorso SpazioComune a cura di AUSER. La rete dei Punti Lettura sarà inoltre implementata con Con.Te.Sto Ravennate presso l’immobile di San Martino in Fiume oggetto di manutenzione straordinaria nel 2022”.

“L’idea da cui genera questa attività – prosegue l’Assessore  – ha avuto un suo primo input nell’ambito del percorso partecipato di Con.Te.Sto, tra i mesi di marzo e aprile 2021, a cui hanno aderito oltre 200 cittadini e che ha fornito uno spaccato molto nitido rispetto al tema della lettura e delle biblioteche a livello territoriale, evidenziando in ciò alcuni spunti, che si è ritenuto doverosamente di cogliere in termini attuativi. In questo senso l’apertura dell’hub di Borello con la prima Biblioteca multiservizi ‘Con.Te.Sto’ rappresenta una significativa azione verso la piena realizzazione del progetto”. Ad oggi, a poco più da 45 giorni dall’apertura, l’hub ha registrato oltre 1200 presenze di cittadini che lo hanno frequentato e vissuto aderendo alle diverse attività, laboratori, letture, incontri, o fruendo dei servizi come lo Sportello Facile, lo Sportello di Comunità e di Energie per la città.

Nei Punti Lettura sarà possibile prendere in prestito libri, ricevere consigli di lettura, partecipare a incontri o letture tematiche per grandi e piccini. Gli orari di apertura dei Punti Lettura e le attività che verranno proposte sono disponibili sul sito della Rete Bibliotecaria Cittadina Con.Te.Sto al link https://www.comune.cesena.fc.it/contesto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche di quartiere, ora il servizio è fruibile in tutta la città: ecco tutti i presidi di lettura

CesenaToday è in caricamento