rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

La biblioteca Pascoli inaugura la sezione ragazzi e lancia la maratona di lettura

Sarà uno degli ambienti più frequentati della biblioteca che già dedica attività, laboratori e incontri di lettura ad alta voce agli utenti più piccoli e ad oggi i più numerosi

La biblioteca comunale Pascoli si rinnova con una sezione dedicata ai ragazzi e promuove le iniziative di primavera che si terranno da venerdì prossimo a sabato 30 aprile . L'occasione è la giornata mondiale del libro , promossa a livello internazionale proprio sabato con l'intento di valorizzare il libro e la lettura. A San Mauro Pascoli la biblioteca proporrà nella giornata di sabato una vera e propria maratona di lettura dando appuntamento a tutti gli utenti della biblioteca e a tutti gli appassionati della lettura in piazza Mazzini dalle ore 9 alle 18.

Alla Maratona si potrà partecipare leggendo in piazza un brano estratto dal proprio libro preferito per una durata di 10 minuti. Per partecipare alla maratona occorre iscriversi comunicando il titolo del testo che si intende leggere ( biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it ). Oltre alla Maratona la biblioteca ha pensato di omaggiare la giornata del libro proponendo “La Festa dei libri e dei Fiori” : chi parteciperà alla festa di sabato regalando un fiore alla biblioteca, riceverà in cambio un libro. Le iniziative di primavera in biblioteca però partiranno già venerdì alle ore 20,30 con il laboratorio, dedicato a insegnanti operatori didattici e genitori, per la costruzione di pupazzi in gommapiuma assieme a Veronica Gonzales , animatrice del teatro di figura, con formazione da burattinaia e una predilezione per spettacoli con burattini, pupazzi di gommapiuma e spettacoli per immagini in cui ricorre al suo teatro dei piedi. Il laboratorio proseguirà anche venerdì 29 aprile alle ore 20,30.

Sempre la Gonzales proporrà sabato, domenica e lunedì alle 15 in biblioteca il laboratorio teatrale per bambini. La conclusione degli eventi sarà dedicata sabato 30 aprile alle ore 8,30 all'inaugurazione della nuova sezione dedicata ai ragazzi negli ambienti della biblioteca. Il rinnovo degli spazi e la creazione di questo ambiente dedicato ai più piccoli è avvenuto grazie al coinvolgimento dell' azienda Olivieri Agata che ha donato i nuovi arredi al Comune in memoria del figlio scomparso Graziano Bagagli. La nuova sezione ragazzi, che conta circa 4.000 volumi (sui 19.000 totali della biblioteca), è costituita da quattro nuove librerie e pedane sovrapponibili per l'allestimento dell'angolo lettura e incontro per i bambini. Sarà quindi uno degli ambienti più frequentati della biblioteca che già dedica attività, laboratori e incontri di lettura ad alta voce agli utenti più piccoli e ad oggi i più numerosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca Pascoli inaugura la sezione ragazzi e lancia la maratona di lettura

CesenaToday è in caricamento