rotate-mobile
Cronaca

"Una biblioteca, un Libro": la Malatestiana torna protagonista in tv

In questa galleria non poteva mancare la biblioteca di Malatesta Novello, a cui è interamente dedicata la puntata di domenica prossima

La Biblioteca Malatestiana torna protagonista in tv: le sarà, infatti, dedicata la prossima puntata della trasmissione “Una Biblioteca, un Libro”, in onda domenica, alle 13.45 su TV2000 (canale 28). Realizzata dalla regista e autrice Maria Teresa de Vito, la serie, composta da sette documentari, si pone come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico le principali biblioteche storiche del nostro paese, affidandone la presentazione ad autorevoli uomini di cultura, filosofi e storici, come Valerio Magrelli, Remo Bodei, Gennaro Sasso, Franco Cardini, Mario Isnenghi, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Gian Luigi Rondi e Caterina d’Amico. Fra le precedenti tappe di questo viaggio, la Biblioteca dell’Abbazia di Montecassino, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Angelica di Roma. 

In questa galleria non poteva mancare la biblioteca di Malatesta Novello, a cui è interamente dedicata la puntata di domenica prossima. Le telecamere saranno puntate, naturalmente, sull’Aula del Nuti, unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, mostrandone la purezza delle linee, il fascino intatto, i preziosi codici conservati al suo interno. Ma si parlerà anche di Renato Serra:  lo storico Mario Isnenghi ricorderà la figura del critico letterario cesenate, che della Malatestiana fu direttore fino alla sua morte nel 1915, e leggerà alcuni passi dall’autografo de “L’Esame di coscienza di un letterato”, il capolavoro di Serra.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una biblioteca, un Libro": la Malatestiana torna protagonista in tv

CesenaToday è in caricamento