rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto in Biblioteca Malatestiana: boom di visitatori e crescita del 27%

''Un risultato di notevole rilievo – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri – che acquista un valore anche maggiore perché non è isolato''.

Boom di visitatori alla Malatestiana nel week end di Ferragosto. Sono stati 271 quelli che hanno varcato la soglia dell’Aula del Nuti nei due giorni di venerdì e domenica (il 15 agosto è uno dei pochissimi giorni dell’anno in cui le visite guidate sono sospese), con una media di circa 135 visitatori al giorno e un incasso di 1050 euro. ''Un risultato di notevole rilievo – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri – che acquista un valore anche maggiore perché non è isolato''.

''Solo nella prima metà di agosto, i visitatori della Biblioteca antica sono aumentati del 27% circa, passando dai 635 dell’agosto 2014 agli attuali 808, con una media di circa cinquanta presenze quotidiane - proseguono gli amministratori -. Dati che confermano l’indiscussa attrattività del nostro principale monumento, capace di richiamare turisti anche nel periodo più ‘caldo’ dell’anno, quando si devono fare i conti con la concorrenza della spiaggia, oltre che delle altre località del territorio. In questo contesto, un elemento importante è certamente rappresentato dall’accordo di collaborazione fra Assessorato al Turismo del Comune di Cesena e Adac (Associazione degli Albergatori di Cesenatico), avviato a inizio estate: grazie a questa iniziativa, a partire da giugno, ogni mercoledì mattina arrivano da Cesenatico gruppi di turisti italiani e stranieri pronti a scoprire i tesori di Cesena, a partire proprio dalla Biblioteca''.

''Ma, in realtà, sono sempre più numerose le visite di comitive organizzate che fanno tappa a Cesena proprio per visitare la Malatestiana. E, se si allarga lo sguardo, sono in crescita anche i numeri relativi agli arrivi e alle presenze - continuano -. Nel primo semestre dell’anno a Cesena si sono registrati, infatti, 31.623 arrivi, con un aumento del 4,24% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre le presenze sono state 55.791, contro le 55.367 del periodo gennaio – giugno dello scorso anno. Particolarmente interessante il dato relativo agli stranieri, con 5.358 arrivi (+12,26% rispetto al primo semestre 2014) e 10.788 presenze (+10,4% rispetto al primo semestre 2014), ma sono in aumento anche gli arrivi italiani, arrivati a quota 26.265, con un +2,74%, mentre le presenze sono state 45.003, in leggera flessione rispetto allo scorso anno (-1% circa). Sono i primi risultati dell’impegno per rafforzare la promozione e l’accoglienza turistica di Cesena, attraverso le varie iniziative che abbiamo intrapreso e che per il futuro intendiamo accrescere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in Biblioteca Malatestiana: boom di visitatori e crescita del 27%

CesenaToday è in caricamento