Giovedì, 18 Luglio 2024
Giovani / Gatteo

"Bibliogiochi da tavolo": pomeriggi in biblioteca dedicati ai giochi da tavolo per i ragazzi

I laboratori sono gratuiti su prenotazione. Precedenza ai residenti. Posti limitati

Nuova iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo. Prende il via martedì 21 marzo un ciclo di 12 laboratori pomeridiani dedicati alla scoperta e riscoperta dei giochi tavolo per ragazzi, un’occasione per cimentarsi con giochi che ormai sono diventati dei classici, come Saltinmente e Pictionary o scoprirne di nuovi come Unicorni Instabili e Vudù. Non solo i giochi più tradizionali, ma anche giochi di carte, fantasy medievali, giochi strategici e tanto altro ancora.

In quest’epoca di digitalizzazione, dove a farla da padrone sono i videogiochi, dedicarsi ai giochi da tavolo significa riscoprire il piacere dello scambio, della condivisione e dello stare insieme, attraverso attività che stimolano fantasia, abilità, tattiche e strategie. Sino al 9 maggio, tutti i martedì per ragazzi dagli 11 ai 13 anni e il giovedì per quelli delle superiori, una delle sale studio della biblioteca si trasformerà in saletta gioco, offrendo la possibilità di apprendere le regole semplicemente giocando in gruppo, con il supporto del personale bibliotecario.

L’iniziativa intende essere un primo passo per la creazione di una zona gioco strutturata in biblioteca, per sfide di gruppo e appuntamenti specifici. Un ulteriore segnale del più ampio percorso di trasformazione della biblioteca comunale in un luogo di cultura sempre più aperto alla comunità, punto di aggregazione, scambio e socializzazione. I laboratori sono gratuiti su prenotazione. Precedenza ai residenti. Posti limitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bibliogiochi da tavolo": pomeriggi in biblioteca dedicati ai giochi da tavolo per i ragazzi
CesenaToday è in caricamento