rotate-mobile
Cronaca

Beola e granitello: al via i lavori di pavimentazione in piazza della Libertà

Martedì è avvenuta la consegna del primo carico di pietre, a cui ne seguirà una seconda giovedì, e subito dopo si partirà con la posa delle lastre

Beola e granitello sono arrivati, e adesso si può procedere con la pavimentazione di piazza della Libertà. Martedì è avvenuta la consegna del primo carico di pietre, a cui ne seguirà una seconda giovedì, e subito dopo si partirà con la posa delle lastre. In realtà, i lavori di pavimentazione erano già iniziati nei giorni scorsi con la posa del porfido nel tratto fra via Verdoni e il porticato dell’ufficio postale. Da giovedì, invece, si metterà mano alla pavimentazione nell’area dell’incrocio fra corso Garibaldi e via Dandini. L’obiettivo è quello di avere pronta una superficie pavimentata di circa una ventina di metri di profondità entro il 30 settembre per garantire qui la sosta del corteo papale, compresa la Papa – mobile, e dei mezzi di servizio.

“Con la consegna della prima parte del materiale per la pavimentazione - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, siamo ormai entrati nella fase finale del cantiere di Piazza della Libertà. Anche questa mattina, così come accade da mesi, ci siamo recati in cantiere e ci siamo confrontati sul crono-programma dei lavori con le ditte incaricate, in modo da poter offrire il massimo delle informazioni ai cittadini ed agli imprenditori. L’accelerazione che avverrà da subito produrrà, inevitabilmente, anche qualche piccolo disagio. Per esempio, dal pomeriggio di giovedì fino al giorno seguente sarà necessario chiudere anche al transito pedonale l’area dell’incrocio fra corso Garibaldi e via Dandini (compreso il passaggio dal portico) per consentire la posa delle prime pietre di pavimentazione. Ci scusiamo fin da ora per le difficoltà che, lo immaginiamo, si causeranno per negozianti e cittadini”.

I lavori di pavimentazione proseguiranno lungo corso Garibaldi per poi spostarsi nella piazza vera e propria. In entrambe le aree si partirà con la posa della cornice in granitello, a cui seguirà il riempimento in beola. Secondo le previsioni della ditta appaltatrice, la pavimentazione della piazza sarà pronta per Natale. Ma non si sta lavorando solo sulle pavimentazioni. E’ iniziata infatti anche la costruzione della fontana, con l’installazione dei cestelli e delle vasche destinate agli impianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beola e granitello: al via i lavori di pavimentazione in piazza della Libertà

CesenaToday è in caricamento