rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Battezzato il nuovo impianto sportivo, si chiamerà “Naviskatepark”

L’Amministrazione Comunale ha salutato il “Naviskatepark Cesenatico”, nuovo impianto sportivo terminato e collaudato all’interno del Parco di Levante

L’Amministrazione Comunale ha salutato il “Naviskatepark Cesenatico”, nuovo impianto sportivo terminato e collaudato all’interno del Parco di Levante con il logo e il nome che hanno vinto il concorso indotto qualche mese fa. Ad abbellirlo oltre alle tante acrobazie con cui potranno divertirsi i giovani atleti anche 170 alberature che verranno piantate per creare una piccola forestazione in prossimità dell’impianto sportivo.  Prima invece un momento simbolico molto importante e toccante: la città di Cesenatico ha piantato un Fraxinus Oxyphylla in memoria di Mattia Fiaschini, il giovane concittadini scomparso tragicamente in Australia il gennaio scorso. 

“Naviskatepark” e un logo con l’anima di Cesenatico

Dopo anni di attesa e l’entusiasmo che in questi mesi è cresciuto senza sosta, finalmente i lavori del nuovo skatepark di Cesenatico sono arrivati alla fine e quando nasce qualcosa è sempre necessario trovare un nome, e in questo caso anche un logo. L’Amministrazione Comunale aveva indetto un concorso a cui hanno risposto tanti ragazzi con anche un progetto ad hoc portato avanti dalla professoressa Elisa Alessandrini che ha coinvolto molti studenti. Ad aggiudicarsi il contest sono state tre ragazze della terza AL del Liceo Scientifico di Cesenatico: Adriana Barbato, Margherita Zoli e Lea Kalesha. Le studentesse hanno avuto la meglio, in mezzo a tante proposte validissime, con il nome “Naviskatepark Cesenatico” arricchito dal logo che riprende le storiche vele del Porto Canale rivisitandole per il nuovo impianto sportivo. 
 
Il “Naviskatepark” nasce in un’area poco sfruttata del Parco di Levante e lo arricchirà sia con una struttura sportiva che non ha eguali in Romagna, sia con la piantumazione di 170 alberature che andranno a creare una piccola forestazione urbana. L’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto regionale “4,5 milioni di alberi in più – uno per ogni abitante dell’Emilia-Romagna” scegliendo, tra le altre, questa zona della città. Uno dei polmoni verdi di Cesenatico si rinforza ancora, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria delle scorse settimane. 

Ieri il Sindaco Matteo Gozzoli insieme al Vice Sindaco Mauro Gasperini, agli assessori Gaia Morara, Jacopo Agostini e Valentina Montalti, al progettista Lotti e alla ditta Vitali hanno incontrato le tre ideatrici del logo, la professoressa Alessandrini, il preside Della Valle e Roberto Monticelli, ideatore del concorso e fondatore dell’Asd Irontown Skateboarding e Giudice Federale della Federazione Italiana. 

Per Mattia

L’Amministrazione Comunale ha anche dedicato un momento significativo e toccante a Mattia Fiaschini, il giovane cesenaticense scomparso lo scorso gennaio in Australia durante un’escursione delle Blue Mountains. Insieme alla famiglia è stato piantumato un Fraxinus Oxyphylla in memoria del ragazzo. Un gesto per tenere vivo il suo ricordo con un segno concreto e bellissimo per tutta la collettività. 

 
“Oggi è una giornata importante, il segno che Cesenatico ha voglia di futuro anche durante questi mesi difficili. Questa sorta di inaugurazione del “Naviskatepark” me la immaginavo diversa, ma vedremo di fare un grande festa appena si potrà. Intanto grazie a tutti i giovani che hanno partecipato al concorso per il logo e complimenti alle tre studentesse che hanno vinto. Il loro è il tocco finale su un progetto che Cesenatico aspettava da anni e che finalmente è realtà. Scegliere di piantumare qui 170 nuove alberature è il segno di come lo Skate Park sia un valore aggiunto a tutto tondo per il nostro Parco di Levante"

“Ci tengo poi a ringraziare la famiglia Fiaschini per essere venuta oggi e aver partecipato insieme a noi a un momento così importante: la scomparsa di Mattia è stato un grande dolore per tutta Cesenatico e veder nascere questo albero in suo onore sarà il minimo che la città può fare per ricordarlo e provare a stare vicino alla sua famiglia”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battezzato il nuovo impianto sportivo, si chiamerà “Naviskatepark”

CesenaToday è in caricamento