rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Basta aggressioni nella sanità", al via la mobilitazione della Cgil

Il sindacato: "Il Sistema sanitario Nazionale oggi rappresenta, dal nostro punto di vista, un patrimonio da preservare"

Martedì 16 ottobre, in tutti i territori dell’Emilia Romagna, La Funzione  Pubblica Cgil organizza dei punti di distribuzione di materiale all’ingresso ed all’interno  delle strutture sanitarie per sensibilizzare le persone sul tema delle aggressioni. 

Nei banchetti verrà distribuita una lettera che punta a spiegare che, "spesso, le difficoltà  di chi si rivolge ai servizi sono le stesse di chi ci lavora dentro in quanto troppo spesso ormai chi lavora è sottoposto a pressioni che a volte sfociano in aggressioni.  Il Sistema sanitario Nazionale oggi rappresenta, dal nostro punto di vista, un patrimonio da preservare, valorizzare e rilanciare per la sua caratteristica universale, cioè quella di  garantire il diritto alla salute come diritto dell'individuo e interesse della collettività". 

"Un sistema - secondo la Cgil - sotto-finanziato che da anni vede una grande distanza tra le promesse delle  campagne elettorali e la nuda verità legata agli stanziamenti previsti nelle leggi  finanziarie, mai conseguenti alle promesse.  Per questo inviteremo, chi usufruisce dei servizi, a non andare in contrasto con il personale dipendente ma piuttosto ad allearsi con esso per lottare per una sanità di  qualità e dei servizi all’altezza dei bisogni delle persone". 

La distribuzione della lettera fa parte di una campagna sulle aggressioni al personale più  ampia che è iniziata con la compilazione di un questionario on-line sul tema aggressioni  arrivato ormai a più di 2000 compilazioni (che può essere compilato a questo link  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDai7egM3LwjVS3T6wMHIUBZGsPqvHnxi3  KGuXDsY63C-Ghw/viewform?usp=sf_link.) e alla definizione di un piano di formazione  sulle aggressioni in sanità accreditato ECM che mettiamo a disposizione gratuitamente  per gli iscritti in tutti i territori con lezioni di aula. 

Per il territorio di Cesena il punto di distribuzione sarà presso l'ingresso principale  dell'Ospedale Bufalini dalle 9 alle 12, mentre il corso si svolgerà il 29 novembre nella sede della Cgil cesenate dalle 14:30 alle 18:30 con partecipazione gratuita per gli iscritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta aggressioni nella sanità", al via la mobilitazione della Cgil

CesenaToday è in caricamento