rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, eliminate le barriere architettoniche sui traghetti

“Per l’amministrazione comunale è fondamentale essere dalla parte dei più deboli e dei bisogni dei cittadini e dei turisti. Rendere Cesenatico davvero per tutti è un obiettivo fondamentale della nostra politica", afferma il sindaco Roberto Buda.

Grazie al lavoro condiviso della Consulta del volontariato, in particolare del Gruppo di lavoro per il superamento handicap, dell’Associazione paraplegici dell’Emilia Romagna, della Capitaneria di Porto, dell’amministrazione comunale e dei gestori del sevizio di traghetto è stato possibile abbattere le barriere architettoniche presenti all’ingresso dei traghetti. Delle rampe infatti permetteranno l’accesso anche ai portatori di handicap che si muovono in carrozzina.
 
"Su questo problema ricevevamo tante segnalazioni da almeno 8-10 anni - afferma Herbert Poletti segretario della consulta di volontariato -. Finalmente siamo riusciti a risolvere la questione grazie alla sensibilità del Comandante Luciani della Capitaneria, del Sindaco Buda che ha sostenuto l’iniziativa così come l’assessore Bernieri oltre alla decisiva collaborazione dei gestori dei traghetti che hanno pagato di tasca propria gli interventi”. “Un’altra barriera è caduta - chiosa Livio Ceccarelli, referente Associazione nazionale paraplegici -. Mi unisco ai ringraziamenti di Poletti e posso aggiungere che continueremo a ricevere le segnalazioni su tutte quelle limitazioni presenti in città e le inoltreremo all’amministrazione che collabora con noi”.
 
Il traghetto posto in Piazza Ciceruacchio sul Porto Canale, davanti alla biblioteca comunale è gestito da Alfiero ed è aperto tutto l’anno. Il costo dell’intervento di abbattimento delle barriere è stato di 5mila circa con materiali in acciaio montabili ed adattabili manualmente. Il traghetto davanti all’Hotel Miramare e ristorante Urbano sul Molo di Cesenatico è gestito da Sergio ed è aperto da aprile a settembre. Il costo dell’intervento è stato di oltre 6mila perché vede l’installazione anche di 4 pistoni idraulici per la movimentazione delle pedane.
 
“Un passo importante verso l’abbattimento delle barriere in un contesto centrale di Cesenatico - evidenzia il comandante della Capitaneria di Porto Stefano Luciani -. Questi interventi rendono infatti il Porto Canale, cuore della città, più fruibile da tutti i cittadini ed i turisti". “Per l’amministrazione comunale è fondamentale essere dalla parte dei più deboli e dei bisogni dei cittadini e dei turisti. Rendere Cesenatico davvero per tutti è un obiettivo fondamentale della nostra politica", afferma il sindaco Roberto Buda.
 
Conclude l'assessore ai servizi sociali Mauro Bernieri: “Penso che interessarsi ad interventi di questo tipo sia un dovere di ogni amministrazione. Dobbiamo permettere l’accesso di tutti gli spazi pubblici a tutte le persone, in particolare quelle più in difficoltà, è una questione di attenzione e sensibilità.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, eliminate le barriere architettoniche sui traghetti

CesenaToday è in caricamento