rotate-mobile
Cronaca

Baristi e ristoratori: "Non siamo contro Ecoself, chiediamo isole di cassonetti con la chiave"

Fipe Confcommercio chiede che "la raccolta dei rifiuti in centro non sia penalizzante per la categoria dei pubblici esercizi

"Rendere la raccolta dei rifiuti in centro agevole e funzionale e non penalizzante per la categoria dei pubblici esercizi". Lo chiede Fipe Confcommercio, attraverso i presidenti Fipe baristi Angelo Malossi e Fipe ristoratori Vincenzo Lucchi, che hanno tenuto un incontro con l’assessore all’Ambiente del Comune di Cesena Francesca Lucchi.
“Abbiamo fatto presente all'amministrazione come lavorano gli esercenti -  spiegano i presidenti -; abbiamo osservato inoltre che i gestori di pubblici esercizi non sono non sono contro ecoself che anzi sicuramente utilizzeranno, ma necessitano di un servizio complementare in quanto conferiscono i rifiuti in più momenti della giornata, soprattutto alla chiusura dell’attività. L'ideale sarebbe avere delle piccole isole di cassonetti con la chiave protetti da telecamere per ogni ristorante e bar oppure lasciare dei punti ecoself tutta la notte, ma con la certezza che ogni tanto vengano svuotati per non trovarli pieni in quanto la capacità è limitata. Secondo ristoratori e baristi di Fipe il porta a porta anche se potenziato rischia di non essere sufficiente”.
“Come categoria - rimarcano Malossi e Lucchi ci mettiamo a disposizione in un'ottica di piena collaborazione per proporre insieme alternative sperimentali in modo che possano essere valutate e sperabilmente accolte”. L’assessore all’Ambiente Lucchi si è presa del tempo per valutare le proposte e fornire una risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baristi e ristoratori: "Non siamo contro Ecoself, chiediamo isole di cassonetti con la chiave"

CesenaToday è in caricamento