rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Le barche tradizionali ospiti d’onore al festival nautico di Orleans

È un caso più unico che raro, quello di essere invitati nuovamente a partecipare ad un'altra edizione del Festival de Loire di Orleans, uno dei principali appuntamenti nautici della Francia, dove queste iniziative sono molto diffuse e popolari

È un caso più unico che raro, quello di essere invitati nuovamente a partecipare ad un’altra edizione del Festival de Loire di Orleans, uno dei principali appuntamenti nautici della Francia, dove queste iniziative sono molto diffuse e popolari. Nel 2013, infatti, le barche tradizionali di Cesenatico, guidate dal suo Museo della Marineria, erano state invitate quali ospiti d’onore per rappresentare la tradizione nautica italiana insieme a Venezia e alle sue gondole, e già questo era stato motivo di grande soddisfazione per la città romagnola e per il folto gruppo ivi presente di barche storiche.

Una soddisfazione che ora si rinnova grazie all’invito, giunto al Museo della Marineria alcuni mesi fa, a portare nuovamente a Orleans due barche romagnole, per animare con le loro colorate “vele al terzo” la manifestazione che si terrà dal 22 al 28 settembre sul celebre fiume francese, e che totalizza il numero impressionante per un festival nautico di oltre 600.000 visitatori.
 
Giovedì scorso a Cesenatico un TIR ha caricato due tipiche barche romagnole: la lancetta “Le Tre F.”, di ca. 5,5 metri di lunghezza, costruita nel 1960, di proprietà di Federico Ricci, insieme alla battana “Quinto” di Quinto Pagliarani, lunga anch’essa ca. 5 metri, costruita negli anni ’30. Una menzione d’onore va invece alla lancia “Marzia” di Cattolica, di 8,5 metri, che era pronta anch’essa a partecipare al Festival insieme al suo equipaggio, ma che all’ultimo momento non è stato possibile caricare sul TIR che doveva trasportarla a Orleans.

Un viaggio non da poco, quello via terra da Cesenatico sino al cuore della Francia, anche se già positivamente sperimentato, e del resto non del tutto inedito: sono sempre di più numerose, infatti, le occasioni nelle quali il Museo della Marineria di Cesenatico e le barche tradizionali della Romagna vengono chiamati all’estero a raccontare la cultura marinara della nostra costa e anche l’esperienza significativa di una città che nella salvaguardia e valorizzazione della propria identità e storia ha trovato anche la chiave per una efficace e innovativa promozione turistica. A Orleans del resto il Museo della Marineria avrà a disposizione uno stand nel quale i visitatori potranno trovare l’occasione di conoscere, attraverso video e materiale promozionale, la realtà della nostra città e delle barche tradizionali della costa romagnola.
 
Le barche saranno accompagnate dai loro equipaggi, che dovranno garantire lo svolgimento di un programma che prevede la navigazione sulla Loira e la partecipazione a determinate attività, che avranno il culmine nella “gran parade” di domenica che vedrà navigare insieme le oltre duecento barche presenti. Il coordinamento della partecipazione è a cura del Museo del Marineria, le cui attività si svolgono con il supporto di Gesturist Cesenatico S.p.A.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le barche tradizionali ospiti d’onore al festival nautico di Orleans

CesenaToday è in caricamento