rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Conclusi i lavori al Parco di Ponente: 680 nuove piantumazioni e un moderno impianto di irrigazione

680 nuove piantumazioni, investimento da 17.952 euro finanziato dalla Regione Emilia-Romagna al 75%. Nuove alberature e anche un impianto di irrigazione 

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori del bando di forestazione urbana al Parco di Ponente: 680 nuove piantumazioni racchiuse in un'area di 4500 mq con la realizzazione anche di in impianto di irrigazione all'avanguardia. I lavori hanno previsto un investimento di 17.952 euro finanziati al 75% (13.464 euro) dal bando regionale per la forestazione urbana "Mettiamo radici per il futuro - quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell'Emilia Romagna". 

L’intervento ha previsto una formazione arborea mista con un impianto di essenze arbustive e alberature formate con uno strato arboreo di alto fusto e da uno strato arbustivo. La composizione  atto è formata da essenze autoctone adatte alle condizioni climatiche del sito: tra gli altri, Acero Campestre, Leccio, Tamerice. L’intervento, per consentire l’attecchimento delle essenze nei primi anni di vita, è stato accompagnato dalla posa in opera di un adeguato impianto di irrigazione. 

Fornitura di piante ornamentali: Acero campestre (54), Roverella (45), Leccio (27), Orniello (27), Cerrosughera (9), Pero comune (9), Tamerice (9); fornitura di arbusti per siepe: Alaterno (100), Ligustro Selvatico (100), Ginestra di Spagna (75), Lantana (25), Pallon di Maggio (50), Fusaggine (50), Olivello spinoso (100). A questo verrà aggiunto un impianto di irrigazione ad ala gocciolante e gocciolatoti. 
 
"Siamo stati molto felici di poter aderire a questo bando che ci permette di portare nuova linfa all'interno di un parco che stiamo curando da tempo. I lavori sono terminati e adesso ci vuole tempo affinché i risultati diventino più visibili. La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono temi che sentiamo nostri come persone e come Amministrazione Comunale", il commento del Sindaco Matteo Gozzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori al Parco di Ponente: 680 nuove piantumazioni e un moderno impianto di irrigazione

CesenaToday è in caricamento