rotate-mobile
Cronaca

Piazza della Libertà e Galleria Oir: ecco il bando. "Incentivi per chi occuperà gli spazi"

Non è l’unica iniziativa a cui l'amministrazione comunale sta pensando per favorire il rilancio dell’area

Il Comune di Cesena cerca un soggetto in grado di supportare il rilancio di Piazza della Libertà e della Galleria Oir, accelerando sulla riqualificazione dell’area. Per individuarlo è stato appena pubblicato sulla piattaforma Mepa il relativo bando di gara che, tecnicamente, si svolgerà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e che, di fatto, poggerà principalmente sulla valutazione della qualità di realizzazione del servizio. Il budget a disposizione è di 20 mila euro per un incarico da svolgere nel periodo compreso fra il primo novembre e il 31 dicembre 2018. Essenzialmente due le attività richieste: in prima battuta, il censimento degli immobili sfitti e l'incontro con tutti i proprietari; dopo di che scatterà la fase di ricerca di possibili soggetti interessati ad occupare gli spazi con attività commerciali, coordinandosi con le agenzie immobiliari incaricate direttamente dai proprietari degli immobili vuoti.

 "Con la pubblicazione del bando di ripopolamento commerciale - affermano il sindaco Lucchi e l'assessore Lorenzo Zammarchi - aggiungiamo una pedina di importanza strategica non solo in ottica di rilancio dell'area, ma anche di sostegno all'imprenditoria ed alla socialità del centro storico. Il piccolo commercio è l'ossatura economica della nostra città, baluardo del mantenimento dell'identità storica e custode del decoro del territorio. Questo bando, condiviso con Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, mette in condizione i proprietari degli immobili di vedere, nel soggetto incaricato, un alleato nella rioccupazione degli spazi".

Ma questa non è l’unica iniziativa a cui l'amministrazione comunale sta pensando per favorire il rilancio dell’area. “Abbiamo allo studio - anticipano sindaco e assessore - una serie di incentivi riservati per coloro che occuperanno gli immobili di Piazza della Libertà e Galleria Oir, mentre è in fase di definizione anche un calendario di eventi dedicati a Piazza della Libertà, che si integrino con quelli già oggetto del bando per promo-valorizzazione del centro storico. Insomma, stiamo mettendo in campo una pluralità di strumenti per creare terreno fertile per le attività e per aumentare l'attrattiva dell'intero centro storico, non solo per gli investitori, ma anche per l'intera cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà e Galleria Oir: ecco il bando. "Incentivi per chi occuperà gli spazi"

CesenaToday è in caricamento