rotate-mobile
Cronaca

Postazioni di lavoro gratuite per giovani imprenditori, aperto il bando del progetto "Accademia delle idee"

Dal 1° luglio al 15 settembre 2022 sarà possibile fare domanda per accedere gratuitamente per 12 mesi, a due passi dal centro di cesena, ad uno spazio ad uso ufficio dotato di tutti i comfort

Riaprono le porte di Accademia delle Idee, l'iniziativa dedicata ai giovani under 40 che hanno un'idea imprenditoriale innovativa con l'obiettivo di offrire la possibilità di "testare" la propria idea di business, totalmente a costo zero, mettendo a disposizione spazi di coworking oltre a tutta una serie di servizi dedicati. Associazione Giovani CCR e BCC Romagnolo, per il primo anno, in collaborazione con La BCC Ravennate, Forlivese e Imolese e il Comitato Giovani Soci de La BCC, ripropongono l'apertura del bando "Accademia delle Idee", il pluripremiato progetto nato nel 2017 e coronato da due importanti riconoscimenti: nel 2018 ha vinto il Premio ABI Lab come la banca più innovativa a livello nazionale nel settore Innovazione per il cliente retail, a favore di famiglie e giovani e nel 2019 presso il Senato della Repubblica Italiana ha ricevuto dalla Presidente Casellati, il Premio Nazionale per l'Innovazione 2018, meglio noto come "Premio dei Premi".

Dal 1° luglio al 15 settembre 2022 sarà possibile fare domanda per accedere gratuitamente per 12 mesi, a due passi dal centro di cesena, ad uno spazio ad uso ufficio dotato di tutti i comfort. Grazie alla proficua collaborazione avviata nel 2021, le startup di Accademia delle Idee crescono "sotto lo stesso tetto" dei progetti di impresa sviluppati da CesenaLab condividendone percorsi formativi e consulenziali.

"Oltre agli spazi, è disponibile l'atmosfera di imprenditorialità innovativa e di start up che dovrebbe essere il passo successivo: con questo accordo l'idea è quella di portare qui i ragazzi per cercare di sfruttare al massimo le loro capacità e potenzialità" sottolinea il presidente di Cesenalab Franco Callegati.

Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni che hanno un'idea imprenditoriale da sviluppare, ma che al momento non hanno ancora la capacità economica ed un luogo ove coltivare tale progetto. Una commissione selezionerà otto imprenditori/professionisti meritevoli a cui verranno destinate le postazioni di lavoro a partire da ottobre 2022, per un anno intero, con possibilità di proroga per ulteriori 12 mesi. Lo spazio presso Cesenalab dispone di otto postazioni a uso ufficio, con servizio internet wifi, spazi personali per l'archivio, stampante comune, sala riunioni attrezzata e spazi comuni.

BCC Romagnolo dal 2017 si è impegnato per creare Accademia delle Idee, una realtà in grado di ospitare e far crescere giovani imprese ad alto contenuto innovativo. Attraverso l'Associazione Giovani CCR e il Comitato Giovani Soci de LA BCC Ravennate, Forlivese e Imolese i due istituti bancari vogliono incentivare la partecipazione dei giovani alla vita sociale sostenere i loro progetti imprenditoriali, offrendo una reale opportunità per realizzare la propria idea di business in uno spazio dinamico e funzionale.

Il presidente del Credito Cooperativo Romagnolo Roberto Romagnoli riconosce i passi avanti fatti sul campo imprenditoriale negli anni da parte dei 'baby imprenditori': "I giovani oggi sono molto più vivaci della mia generazione, sono estremamente dinamici e le idee vincenti alla fine premiano. Di giovani che vogliono mettersi in discussione ce ne sono e questo è un plauso". Non si parla solo di giovani, ma anche di innovazione, per cui "Accademia delle idee" va incontro a un bisogno che c'è, secondo il vicepresidente de La BCC Ravennate, Forlivese e Imolese Gianni Lombardi: "Quello di innovazione, di imprese nuove, di rinnovarci. Favorire giovani con idee innovative è il top di quello che si può fare".

La storia del progetto

Nel 2017 Accademia è stata una palestra per le quattro start-up vincitrici del bando. Le neo imprese Tulips Market, Leafbox, Whitecom e Reev hanno misurato le proprie forze, si sono confrontate, cresciute e maturate negli spazi del co-working. Nel 2018, le start-up ospitate (Mayp Digital, PonyPony, La Furia Film, Licia Pelliconi, Stefano Zappi, Leafbox, Origami, AT Group di Travisani Alberto, Bid to Trip) sono state molto attive, creando interazioni positive: tante sono state le occasioni di collaborazioni, scambi di competenze e unioni di idee.

Nel 2019 le 8 startup vincitrici (Nuvola Gioielli di Talenti Chiara, Stratego Srl, Noexus, Mayp Digital Srl, Licia Pelliconi, La Furia Films, Leafbox, Stefano Zappi, Origami Srl) sono cresciute all'interno di Accademia delle idee testando la loro idea innovativa. Causa Covid il Bando 2020 ha avuto rallentamenti ma grazie anche alla collaborazione con CesenaLab, nel 2021 le 3 startup selezionate (Marta Ghezzi, Nuvola Gioielli e Origami) sono state ospitate nell'incubatore condividendone gli ambienti e i percorsi formativi.

Requisiti di accesso bando 2022

Sono ammesse alla partecipazione nuove attività imprenditoriali quali ad esempio servizi di consulenza, professionisti, imprese del settore digitale, grafica, creatività e comunicazione, ambiente, risparmio energetico e qualunque tipo attività che conferisca un taglio innovativo al proprio servizio o prodotto. Ogni impresa potrà insediarsi nei locali di Accademia a partire da ottobre 2022, per un periodo di 12 mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori 12 mesi.

Il candidato (o i candidati) devono avere i seguenti requisiti:
- essere un giovane professionista di età compresa tra 18 e 40 anni con P. Iva (in essere da un massimo di 18 mesi) o - essere una nuova impresa giovanile (in cui almeno il 50% delle quote è nella titolarità di giovani con età tra 18 e 40 anni) iscritta al registro imprese da massimo 18 mesi;
- proporre un'idea innovativa ed un nuovo progetto da sviluppare;
- essere cliente, o richiedente cliente, di BCC Romagnolo o de La BCC ravennate, Forlivese e Imolese;
- avere sede legale o unità operativa oggetto dell'investimento ubicata nei territori di operatività delle due BCC.

Criteri di valutazione

La valutazione di ogni progetto avviene da parte di un Comitato di Valutazione composto dai rappresentanti dell'Associazione Giovani CCR e del Comitato Giovani Soci de La BCC e da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale nominati dai due istituti bancari, che provvederà a dare adeguata risposta entro settembre 2022.

A ciascuno verrà assegnato un punteggio complessivo fino a 100 punti, in base ai seguenti criteri ai quali si conferirà un valore da 1 a 10 punti.
- grado di innovazione dei contenuti e delle metodologie;
- originalità e utilità delle attività;
impatto sul territorio del progetto proposto;
- competenza e formazione dell'imprenditore e complementarietà delle competenze all'interno del team;
- chiarezza e completezza del progetto;
- sostenibilità economica delle attività progettuali proposte;
- timing e prospettive di realizzazione;
- qualità e capacità comunicativa della presentazione del progetto;
- conformità dell'idea imprenditoriale allo spazio condiviso e possibilità di lavorare in ambiente comune;
- motivazioni legate al progetto imprenditoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Postazioni di lavoro gratuite per giovani imprenditori, aperto il bando del progetto "Accademia delle idee"

CesenaToday è in caricamento