rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuova vita per la "Banda Città di Cesena", dovrà creare una banda giovanile

La convenzione si sviluppa principalmente su tre linee d'intervento. In primo luogo sul fronte della formazione, attraverso attività di educazione e corsi rivolti ai più giovani, anche in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio

Con l’accompagnamento musicale al corteo della Festa della Liberazione, si è aperto idealmente il nuovo corso della Banda della Città di Cesena. Ad avviarlo la convenzione siglata dalla stessa Banda con il Comune di Cesena, il Conservatorio ‘Maderna’ e l’Asp Cesena Valle Savio in veste di gestore dell’istituto di cultura musicale ‘Corelli’.  Obiettivo dichiarato: rilanciare e valorizzare la cultura musicale di tipo bandistico a Cesena.

"Ad avanzare questa istanza - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Cultura Christian Castorri - era stata la stessa Banda Città di Cesena con un progetto specifico presentato al Comune. E se, da un lato, il Comune guarda sempre con attenzione a iniziative come questa, che possano sviluppare l’offerta culturale e sociale della città, siamo convinti che sia altrettanto importante la collaborazione con gli altri soggetti presenti sul territorio che si occupano di cultura e formazione musicale. L’accordo siglato, della durata di tre anni, a sostegno dell’attività bandistica va appunto in questa direzione".

La convenzione si sviluppa principalmente su tre linee d’intervento. In primo luogo sul fronte della formazione, attraverso attività di educazione e corsi rivolti ai più giovani, anche in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Ma si punta anche alla divulgazione, promuovendo incontri e iniziative che favoriscano la conoscenza musicale bandistica, e al recupero della tradizione, con iniziative tese a censire e salvaguardare il patrimonio delle composizioni di musica per banda e, perché no, promuovere la produzione di nuovi repertori.

In questo contesto, la Banda Città di Cesena si impegna a organizzare corsi di orientamento musicale rivolti ai più giovani per arrivare a costruire una banda musicale giovanile entro i prossimi tre anni e sarà disponibile ad accompagnare le manifestazioni promosse dal Comune in occasione della Festa della Liberazione, della Festa della Repubblica, della Festa Nazionale delle Forze Armate, a cui si affiancherà un ulteriore concerto da concordare di  anno in anno.

Dal canto suo, l’Istituto di cultura musicale “Arcangelo Corelli” metterà a disposizione, compatibilmente con la programmazione delle proprie attività, gli spazi di Palazzo Nadiani per le attività didattiche ed aggregative della Banda musicale “Città di Cesena, e condividerà gli strumenti di promozione della propria attività didattica, mentre il Conservatorio è pronto a fornire eventuale supporto didattico alle attività concertistiche e a contribuire al coordinamento logistico delle attività musicali cittadine. Infine, il Comune di Cesena si impegna a sostenere lo svolgimento di queste attività con un contributo annuo di 7000 euro e concede alla Banda musicale Città di cesena la possibilità di utilizzare lo stemma civico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per la "Banda Città di Cesena", dovrà creare una banda giovanile

CesenaToday è in caricamento