rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cronaca

Bancarella nelle Scuole: vince Domiziana Caldaci della 5A Liceo Scientifico Righi

Si tratta di Domiziana Caldaci della quinta A Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di 400 euro intitolata a “Marcello Montalti”

Ha recensito il libro “la teologia del cinghiale” di Gesuino Nèmus la studentessa che si è classificata prima assoluta al "Bancarella nell scuole", la manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’assessorato alla Scuola di Cesena. Si tratta di Domiziana Caldaci della quinta A Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di 400 euro intitolata a “Marcello Montalti”, uno dei titolare dell’azienda “Il Digitale”, scomparso prematuramente, che in vita si è sempre impegnato in attività rivolte ai giovani.

Questo l’elenco completo dei vincitori, incoronati lunedì mattina nell’aula Magna di Psicologia alla presenza di tre autori finalisti del prestigioso Premio Letterario. Per il libro di Licalzi “L’ultima settimana di settembre”, ha vinto Cristina Gennari 5°A Liceo Scientifico Righi. Per il libro della Oggero “La ragazza di fronte” palma a Federica Benini 3°D Istituto Tecnico Agrario. Per il volume “La Nave delle Anime Perdute” di Cavanna, Martina Lombardini 2°Ec Liceo Scientifico Righi. Serena Gasperoni 4G Liceo Linguistico si è classificata la primo posto per la recensione di “ Le sette sorelle” di Lucinda Riley. La migliore recensione del volume “La moglie perfetta” di Costantini  è stata infine quella di Giulia Drudi 3°Cs Liceo Classico V.Monti. Le sei studentesse, che non hanno lasciato spazio agli amici di scuola di sesso maschile, hanno ricevuto in premio un Hard disk offerto dalla Cassa di Risparmio di Cesena, gli altri numerosi premi sono stati offerti dalla Confesercenti.

Nessun premio è stato conferito dalla Cooperativa Credit Comm per la Mmigliore stroncatura, segno evidente che i 6 libri finalisti sono stati tutti apprezzati dai ragazzi, che però non si è risparmiata e ha messo a disposizione insieme alla Associazione Edicole della Confesercenti 6 premi come Menzioni Speciali che sono andati a Riccardo Alberto Pollini Liceo Scientifico Righi, Mattia De Varti Liceo Linguistico Ilaria Alpi, Stacchini Jonathan Istituto Ubaldo Comandini, Colombo Lorenzo Liceo Classico Monti, la giovanissima Cannavacciuolo Lidia Liceo Scientifico A.Righi, e  Gaio Liria Liceo Classico Monti.

La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti, era composta da Gianpaolo Castagnoli (giornalista), Ines Briganti , Marco Fiumana, Rita Dell’Amore,  Cristina Bianchi (in rappresentanza delle librerie), Paolo Zanfini (Biblioteca Malatestiana),  Elide Giordani (giornalista), Giorgi Walter (Credit Comm). Gli ospiti d’onore Lorenzo Licalzi, Alberto Cavanna e Gesuino Nèmus si sono conquistati immediatamente l’interesse della numerosissima e giovane platea.

Gli interventi di Graziano Gozi e Maria Luisa Pieri per la Confesercenti e dell’assessore alla Scuola Simona Benedetti, hanno messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione organizzata dalla Confesercenti: il libro. Uno strumento per crescere ma anche un oggetto materiale da amare in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo. Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per il 10 giugno presso la Biblioteca Malatestiana,  alla presenza di tutti gli autori finalisti. Condurrà la serata Elide Giordani con la sua consueta professionalità.                  

Questo l’elenco dei vincitori per istituto:
Liceo Scientifico: Gianna Rossi  3A
Liceo Immacolata: Maddalena Alberti 1°A
Istituto professionale Macrelli/ Versari: Asia Biondi 5°Bss
Liceo Classico Monti: Chiara Ventrucci 3°AC
Istituto tecnico Agrario: Valentina Suzzi 3°A
Istituto professionale “Comandini”: Matteo Brugnoli IV°A
Istituto tecnico Renato Serra: Gaia Sacchetti 5°C AFM
Istituto tecnico Industriale: Lorenzo Porcheddu 3°A
Liceo Linguistico: Laura Versari 5°A

                  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarella nelle Scuole: vince Domiziana Caldaci della 5A Liceo Scientifico Righi

CesenaToday è in caricamento