rotate-mobile
Cronaca

"Bancarella nelle scuole", è tempo di premiazioni: la giuria ha scelto i vincitori

La giuria, chiamata a valutare le recensioni degli studenti che hanno preso parte al concorso, ha attribuito tutti i premi

“Un libro premia per sempre -  Il “Bancarella nelle scuole” organizzato da Confesercenti Cesenate e dall’assessorato alla scuola del comune di Cesena  è giunto alle sue tappe finali.

La  giuria,  chiamata a valutare le recensioni degli studenti che hanno preso parte al concorso, ha attribuito tutti i  premi in programma: uno per i migliori lavori riferiti a ciascuno dei sei libri finalisti della prestigiosa iniziativa letteraria di Pontremoli (uno di questi è finito sul gradino più alto del podio) e uno per i ragazzi che si sono distinti in ognuna delle scuole superiori cesenati coinvolte. Anzi, visto l’alto livello medio degli elaborati presentati, si è ritenuto opportuno assegnare anche riconoscimenti speciali. Saranno addirittura 23 gli studenti che riceveranno un premio.

Venerdì 31 maggio ci sarà la proclamazione dei migliori critici in erba. L’appuntamento è per le ore 10,30, nell’aula magna della Facoltà di Psicologia. Sarà presenti Alessia Gazzola e Marco Scardigli autori del libro “Il ladro gentiluomo” ed “Evelyne”.

La partecipazione degli scrittori all’incontro con i ragazzi si annuncia emozionante e come sempre molto interessante. Ancora una volta, i premi sono finiti ad una gamma ampia di scuole: se li sono assicurati gli allievi dei  licei e non solo e la parte del leone  l’hanno fatta ancora una volta le studentesse. Sempre elevato il livello medio degli elaborati consegnati, con una novità interessante: l’incisività, in diversi casi, nell’evidenziare con coraggio anche i punti deboli dei libri.

Dopo le premiazioni, nella serata di venerdì 14 giugno, ci sarà il gran finale in Biblioteca Malatestiana condotto da Elide Giordani, amica da sempre del prestigioso evento e che  quest’anno rappresenterà l’ordine nazionale dei giornalisti di cui è membro eletto. Saranno presenti gli scrittori finalisti del Premio Selezione Bancarella, che potranno confrontarsi con i loro giovani “giudici” e il pubblico cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bancarella nelle scuole", è tempo di premiazioni: la giuria ha scelto i vincitori

CesenaToday è in caricamento