rotate-mobile
Cronaca

"Bancarella nelle scuole", la studentessa del Righi si porta a casa 400 euro. Ecco tutti i critici in erba vincitori

Ha recensito il libro “L’inverno dei leoni” di Stefania Auci la studentessa che si è classificata prima assoluta nella manifestazione letteraria

Ha recensito il libro “L’inverno dei leoni” di Stefania Auci la studentessa che si è classificata prima assoluta nella manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena. Si tratta di Sara Delvecchio che frequenta la 3°Dc del Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di 400 euro istituita dal Credito Cooperativo Romagnolo, da sempre attento e vicino alle iniziative che coinvolgono i giovani. 

Questo l’elenco completo dei vincitori, incoronati nell’aula Magna di Psicologia alla presenza di tre autori finalisti del prestigioso Premio Letterario.

Per il libro di Paolo Roversi “Black Money” ha vinto Alessia Sartini 3° Ec Liceo Scientifico Righi. Per il libro “Il rospo e la badessa” di Roberto Tiraboschi, palma a Matilda Rossi 3° AG liceo linguistico Ilaria Alpi.. Per il volume “Bly” di Melania Soriani, Anita Benaglia che frequenta la 3°Ac del Liceo Classico statale Monti. Marco Cozza 4B° Versari Macrelli sezione di San Patrignano primo per la recensione di “Nel nome di Dio” di Luigi Pannella. La migliore recensione del volume “Io non ho più paura” di Niccolò Palombini  è stata infine quella di Ilaria Galassi 2A CAT Istituto Geometri. 

I cinque ragazzi vincitori hanno ricevuto un premio offerto Formula Servizi e dal Conad, gli altri numerosi premi sono stati offerti dall’Ordine nazionale dei giornalisti e dalla Confesercenti. 

Le Menzioni Speciali in questa edizione sono state due  e sono andate a Emily Fabiani Liceo Scientifico Righi, Giulia Genghini Liceo Scientifico Righi.

Questo l’elenco dei vincitori per istituto: ips versari macrelli(S. Patrignano) Semerano Palma ; istituto agrario giuseppe garibaldi Diana Biondi; istituto comandini Alice Caminati; istituto tecnico commerciale renato serra Nicolò Perugini; liceo classico vincenzo monti Sabrina Braghittoni; liceo scientifico augusto righi Giacomo Farneti; istituto tecnico geometri Sara Zammarchi
liceo linguistico ilaria alpi Lucia Ceccarelli; istituto tecnico industriale  Lukas Magalotti.

La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti, era composta da Elide Giordani (giornalista) Gianpaolo Castagnoli (giornalista), Ines Briganti , Marco Fiumana, Rita Dell’Amore,  Cristina Bianchi,  Paolo Zanfini (Direttore Scientifico Biblioteca Malatestiana),  Davide Buratti  (giornalista), Giorgi Walter.

Lo scrittore Paolo Roversi si è conquistato immediatamente l’interesse della numerosissima e giovane platea. Gli interventi di Cesare Soldati e Maria Luisa Pieri per la Confesercenti e del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, hanno messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione organizzata dalla Confesercenti: il libro. Uno strumento per crescere ma anche un oggetto materiale da amare in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo. Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per la sera dell’1 luglio al chiostro di san Francesco  alla presenza di tutti gli autori finalisti.  Condurrà la serata Elide Giordani con la sua consueta professionalità.                  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bancarella nelle scuole", la studentessa del Righi si porta a casa 400 euro. Ecco tutti i critici in erba vincitori

CesenaToday è in caricamento