rotate-mobile
Cronaca Centro  / Via Fra Michelino

Da 25 chili di rifiuti nasce una scultura creata dalle mani dei bambini, il sindaco accende l'Albero delle Plastiche

In via Fra Michelino, in pieno centro storico, l'ultima iniziativa delle MarbleBlond, Martina Fiuzzi e Brenda Casadei. L'installazione "green" è stata creata dai bambini, per un Natale più sostenibile

A spingere il bottone della sostenibilità è stato il sindaco Enzo Lattuca in un pomeriggio di festa. In tanti, bambini e adulti, venerdì pomeriggio non sono voluti mancare all'accensione dell'Albero delle Plastiche, in via Fra Michelino, nel pieno centro di Cesena. E' l'ultima iniziativa delle MarbreBlond, Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, che a pochi passi dal loro Marbre Atelier, un laboratorio didattico e artistico studiato per i più piccoli, hanno acceso la curiosità dei bambini con un albero creato rigorosamente con materiali riciclati.

Un percorso artistico-espressivo di consapevolezza alla sostenibilità, svolto con il patrocinio di Legambiente Forlì-Cesena. L'installazione è stata realizzata dai bambini con rifiuti plastici, su ispirazione dell’opera “Spectrum” dello scultore britannico Tony Cragg. L’albero è stato posizionato all’angolo pedonale della via e resterà visibile fino all’8 Gennaio. 

Circondata dai bambini, Martina Fiuzzi ha spiegato il significato dell'Albero delle Plastiche: "Questo albero ci ha fatto divertire, ma dovete sapere - ha detto ai bambini - che fa anche un po' bene all'ambiente. Ho pesato tutta la plastica che abbiamo raccolto e riciclato, sono ben 25 chili che sono stati trasformati da rifiuti a materiali artistici. L'ultima settimana novembre i bambini hanno dovuto raccogliere la tanta plastica che si produce purtroppo in casa, colorarla sporcandosi bene le mani, e alla fine è nata questa scultura". Emozionata anche Brenda Casadei: "Solo un anno fa facevamo l'inaugurazione del nostro atelier, quella di oggi è stata un'occasione per sperare in un Natale che sia più sostenibile, come questo albero. La nosta esperienza era iniziata nell'ambito di Cesena Sport City con l'Albero degli Stracci", ha ricordato Brenda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 25 chili di rifiuti nasce una scultura creata dalle mani dei bambini, il sindaco accende l'Albero delle Plastiche

CesenaToday è in caricamento