rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Patto tra Bagno di Romagna e Foreste Casentinesi: "Più servizi per i turisti"

Nei giorni scorsi Comune e Parco hanno approvato la nuova convenzione per la gestione integrata del servizio di informazioni rivolte ai turisti per il triennio 2014 – 2016, rinnovando e rilanciando la positiva esperienza degli ultimi quattro anni

Il Comune di Bagno di Romagna ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ampliano ulteriormente i margini della loro collaborazione, investono altre risorse e mettono a disposizione degli ospiti un servizio di informazioni e assistenza al turista che tende ad un ulteriore miglioramento e amplia giornate ed orari di servizio. Ciò significa una integrazione ed una collaborazione sempre più strette fra Ufficio Iat e Centro Visita del Parco che sono l’uno di fronte all’altro, entrambi all’interno del Palazzo del Capitano.

Nei giorni scorsi Comune e Parco hanno approvato la nuova convenzione per la gestione integrata del servizio di informazioni rivolte ai turisti per il triennio 2014 – 2016, rinnovando e rilanciando la positiva esperienza degli ultimi quattro anni. Anche in virtù dell'accresciuto apporto finanziario, l'Ufficio di Informazioni Turistiche amplierà significativamente l'orario di apertura al pubblico con l'apertura pomeridiana del sabato per i mesi di agosto, settembre ed ottobre e con le aperture domenicali, per la prima volta, anche nel periodo gennaio – aprile.

Si tratta, complessivamente, di 140 ore di maggiore apertura del servizio di front-office che si concentrano interamente nei fine settimana e che consentiranno di fare crescere il servizio accompagnando la positiva dinamica in atto delle presenze turistiche, in special modo di quelle legate alle Terme,  nel periodo invernale. La convenzione triennale verrà attuata con progetti annuali di attività, definiti di comune accordo tra i due Enti, nei quali  una parte fondamentale spetta  al programma stagionale delle escursioni  ed alle iniziative divulgative in materiale ambientale.

Il Sindaco di Bagno di Romagna, Lorenzo Spignoli, ed il Presidente del Parco Nazionale, Luca Santini, hanno espresso piena soddisfazione per il rinnovo della collaborazione fra i due Enti che consentirà di avere un Centro Visita del Parco, il primo in tutto il territorio del Parco Nazionale, aperto tutto l’anno, week-end compresi. “Abbiamo raccolto la richiesta proveniente dai nostri operatori, di fare quanto nelle nostre possibilità per qualificare ulteriormente i servizi al turista – afferma Spignoli -. In un momento di crisi come l’attuale non è stato certo facile ma crediamo che la crisi generale si contrasti anche scommettendo sui settori trainanti della nostra economia. Ringrazio l’Ente Parco e il nostro assessore al turismo Liviana Zanetti per quanto hanno fatto in proposito. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo al nostro vicesegretario Sereno Rossi per il fondamentale contributo che ha fornito alla elaborazione del tutto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra Bagno di Romagna e Foreste Casentinesi: "Più servizi per i turisti"

CesenaToday è in caricamento