rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, genitori si rimboccano le maniche e mettono a nuovo il giardino dell'asilo Facibeni

Nelle giornate di sabato tra il mese di aprile e di maggio scorsi il giardino della Scuola materna “Don Giulio Facibeni” si è trasformato in un piccolo cantiere partecipato

Alcuni genitori dei bambini che frequentano la Scuola Materna “Don Giulio Facibeni” a San Piero in Bagno ed altri cittadini si sono rimboccati le maniche ed hanno riqualificato il giardino esterno della sede della scuola. Un’iniziativa, quella coordinata dal consigliere comunale della lista di maggioranza Visione Comune Luca Locatelli, che ha raccolto l’entusiasmo e la partecipazione di alcuni genitori e cittadini che si sono resi immediatamente disponibili a realizzare opere di manutenzione e riqualificazione del giardino della scuola.

Nelle giornate di sabato tra il mese di aprile e di maggio scorsi il giardino della Scuola materna “Don Giulio Facibeni” si è trasformato in un piccolo cantiere partecipato, che ha visto il gruppo dei volontari impegnato nella lavorazione del terreno e nella semina di un nuovo e rigoglioso manto erboso. Il giardino, inoltre, è stato impreziosito dalla piantumazione di una decina piante da frutto e dalla realizzazione di un’area dedicata ad orto botanico con essenze autoctone messe a disposizione dall’Amministrazione comunale. Sono stati piantati nel giardino meli, peri e cachi, mentre nell’orto sono stati collocate essenze di lamponi e more.

Le piogge che si sono alternate negli ultimi giorni hanno poi agevolato l’attecchimento delle piante e dell’erba, che già da ora si presenta particolarmente verde e rigogliosa. Al termine dell’opera, il sindaco Marco Baccini ha voluto incontrare il gruppo di volontari per esprimere il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e della comunità. Il primo cittadino ha consegnato al gruppo di volontari un attestato di riconoscimento, che i genitori hanno deciso di affiggere all’interno della Scuola stessa.

Nell’attestato a firma del sindaco si legge: "L’amministrazione comunale di Bagno di Romagna, a nome di tutta la collettività, esprime un encomio ed un vivo ringraziamento ai genitori dei bambini della Scuola Materna “Don Giulio Facibeni” per l’impegno e la spontanea dedizione che hanno manifestano nell’opera di ripristino e riqualificazione dei giardini esterni della sede della Scuola. Un esempio concreto di attaccamento al proprio paese che rafforza e stimola ogni cittadino".

Il gruppo, formato da uomini, donne ed anche da un giovanissimo ragazzino è composto da Agostino Castellucci, Riccardo Bianco, Stefano Bernabini e suo babbo Angelo, Maddalena Giovacchini, Giulia Bonaventura, Gianluca Damiani, Lucia Poggi, Kamara Ousmane, Stefano Braccini (conosciuto come “Kata”), dal giovanissimo Samuele Batani e dal consigliere Luca Locatelli.

“Dopo quella dei ragazzi che si sono adoperati per il campetto di calcio – dichiara il sindaco Baccini – assistiamo ad un’altra iniziativa spontanea a favore di un bene pubblico e destinato ai nostri bambini. Un’opera importante sia per la concretezza della stessa che per il significato che riveste e che merita una lode. Un ulteriore segnale di educazione e sensibilità civica che rafforza il senso della nostra comunità e che deve essere di esempio a tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, genitori si rimboccano le maniche e mettono a nuovo il giardino dell'asilo Facibeni

CesenaToday è in caricamento