rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Eventi a Bagno di Romagna: "C'è dinamismo per il nostro territorio"

Due distinte commissioni hanno valutato ciascuna proposta ed hanno determinato le graduatorie

L’amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha reso noto i risultati dei bandi attivati per la concessione di contributi finanziari destinati a eventi e manifestazioni che si svolgeranno nel corso del 2017, dopo la definizione delle procedure di istruttoria delle Commissioni giudicatrici. Per il 2017 l’amministrazione ha proposto due bandi, che sono stati presentati alle associazioni e cittadini il 25 gennaio scorso. Uno dedicato ad eventi culturali, sportivi, di intrattenimento turistico e pubblico spettacolo. L’altro riservato ad eventi e manifestazioni dedicati al mantenimento ed alla valorizzazione della tradizione culturale, popolare e religiosa locale. 

Si tratta delle due procedure attivate per accedere ai contributi pubblici, per i quali l’amministrazione ha messo a disposizione un importo complessivo di 33.600 euro, in aumento di 3.600 euro rispetto allo stanziamento reso disponibile nel 2016. Di questi, fino a un massimo di 27.000 euro sono stati destinati al primo bando, mentre fino a un massimo di 3.600 euro sono stati riservati al secondo. Un massimo di 3000 euro, invece, è stato riservato ad eventi non programmabili o per iniziative ritenute particolarmente attrattive dall’Amministrazione. Sono stati ben 22 i progetti presentati per il 2017 nell’ambito dei due bandi attivati dall’amministrazione bagnese: 15 proposte sul bando dedicato ad eventi culturali, sportivi, di intrattenimento turistico e pubblico spettacolo, mentre 7 sono state presentate sul bando riservato a alla valorizzazione della tradizione culturale, popolare e religiosa locale. 

LE COMMISSIONI - Due distinte commissioni hanno poi valutato ciascuna proposta ed hanno determinato le graduatorie. La prima composta da Paolo Di Maggio (responsabile del Settore Affari Generali del Comune di Bagno di Romagna), da Elisabetta Bovero (responsabile del Settore Turismo e Biblioteca Malatestiana del Comune di Cesena) e da Roberto Zoffoli (responsabile dell'Ufficio Turismo del Comune di Forlì). La seconda composta, oltre che da Di Maggio, da Maria Grazia Corzani (docente al Liceo Scientifico Righi – Sede di Bagno di Romagna) ed da Oscar Bandini (storico e corrispondente Il Resto del Carlino – Valle Bidente). 

LE PROPOSTE - Delle 22 proposte pervenute, 19 sono state quelle che hanno ottenuto il finanziamento, in aumento rispetto al 2016, quando furono solo 16 quelle che ottennero accesso al contributo, tre invece i progetti esclusi. Questa la sintesi dei risultati e dei contributi assegnati sui due bandi: “Arco Cultura 2017” del gruppo Arcieri del Monte Comero, “I Giorni del Capitano”, “Ferragosto Bagnese” e “Terme, Bike, Sport e Relax” della Pro Loco di Bagno di Romagna; gli appuntamenti dedicati al binomio terme e natura di Esploramontagne “Fall Foliage”, “Thermae Romanae”, “Terme e Bike”; la rassegna musicale “Un Bagno di Jazz” di Jazz Life; il ciclo di conferenze “Tra Cielo e Terra” della Compagnia di Gnomo Mentino; la rassegna teatrale “Teatro delle Terme” della Compagnia Nata; gli appuntamenti sportivi del “Trofeo Nuoto Syncro” di Body Art e “Gran Fondo del Capitano” dell’omonima Asd ed infine “Un Natale da Favola” di Bellappennino. In riferimento al secondo bando, i “Giochi Rionali Sampierani” e le iniziative legate alla “Riproduzione Maiolica Robbiana” de Il Faro di Corzano; la “Festa di San Giovanni” del Comitato di Somalborgo; la tradizionale “Infiorata” della Parrocchia di Bagno di Romagna, il progetto culturale-musicale “Soundido” dell’associazione Hale Bopp e la storica competizione natalizia dei “Presepi in Famiglia” promossa dall’associazione Auser.

“I risultati dei due bandi ci rendono soddisfatti e ancor più convinti del metodo di assegnazione dei contributi che abbiamo voluto attivare con questa procedura - commentano il sindaco Marco Baccini e la vicesindaco Alessia Rossi -. L’organizzazione di bandi per l’assegnazione dei contributi per eventi e manifestazioni garantiscono la trasparenza e premiano il merito dei progetti, oltreché stimolare la programmazione delle associazioni locali. Proprio al fine di sostenere in maniera concreta l’attività delle associazioni sul territorio, per il 2017 abbiamo voluto introdurre un secondo bando dedicato agli eventi legati maggiormente alle tradizioni locali e abbiamo aumentato anche le risorse per finanziare i progetti presentati. Inoltre, per facilitare quanto più possibile l’accesso ai finanziamenti abbiamo lavorato a rendere ancor più chiari i contenuti delle due procedure, ciò che ha fatto sì che la maggior parte delle proposte presentate fosse in linea con quanto espresso nei bandi e di conseguenza questo ha permesso che ben 19 progetti su 22 venissero finanziati, 3 manifestazioni in più rispetto alle 16 di anno scorso. Il numero delle proposte presentate ed i contenuti dei progetti stessi confermano poi il fermento ed il dinamismo che caratterizzano il nostro territorio, che riteniamo con convinzione di sostenere quale anello fondamentale della vita sociale della nostra comunità e della promozione turistica e culturale del nostro territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Bagno di Romagna: "C'è dinamismo per il nostro territorio"

CesenaToday è in caricamento