rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno, primo giorno di scuola. Il sindaco: "Importante il rispetto e l’educazione"

Martedì è prevista la visita del sindaco ai ragazzi della sezione distaccata del Liceo Scientifico “A. Righi” e poi ai bambini dell’Asilo nido e della Scuola materna “Don Giulio Facibeni”.

Il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, e il vicesindaco Alessia Rossi hanno salutato i bambini delle Scuole Elementari “Giovanni Pascoli” ed i ragazzi delle Scuole Medie “Manara Valgimigli”. Il sindaco ha salutato gli alunni soffermandosi su alcuni aspetti della vita scolastica e consigliando ai ragazzi di affrontare ogni giorno di scuola con rinnovata serenità e curiosità di imparare e approfondire cose nuove.

“Se farete proprio questo approccio – ha sottolineato il primo cittadino - lo porterete con Voi per tutta la vita e Vi aiuterà in ogni aspetto della vita stessa: nelle relazioni con gli altri, nell’affrontare i problemi, nel rispettare Voi stessi”. Baccini ha poi richiamato alcuni principi che tutti i ragazzi indistintamente devono portare con se stessi, ogni giorno, sia a scuola che nella vita di tutti i giorni, ovvero l’educazione ed il rispetto. “Al di là delle varie inclinazioni e delle preferenze verso talune materie piuttosto che altre – continua il sindaco – ci sono aspetti che ognuno di Voi deve assolutamente osservare e sui quali le Vostre insegnanti così come le Vostre famiglie non possono transigere, ovvero il rispetto e l’educazione".  Il rispetto verso i Vostri compagni, verso i Vostri genitori e fratelli, verso le Vostre insegnanti. Il rispetto significa tenere un comportamento educato, sia dentro che fuori dalla scuola".

"Un comportamento che deve partire in primo luogo dalla famiglia per essere rafforzato a scuola ed osservato in ogni momento e luogo. L’educazione ed il rispetto devono essere osservate anche in riferimento agli spazi scolastici e agli spazi pubblici in generale, compresi i giardini e le vie del paese”, ha aggiunto. Il sindaco poi ha concluso leggendo ai ragazzi un passaggio del libro “Open”, scritto dal tennista Andre Agassi, Einuadi, 2011, nel quale il tennista racconta come il proprio odio verso la scuola si è tramutato poi in riconoscenza, fino al punto di aver fondato una scuola, ad oggi attiva e frequentata. Una delle buone cose della propria scuola, dice Agassi, è il Codice del Rispetto, che il Sindaco ha letto agli alunni: “L’essenza della buona condotta è il rispetto. Rispetto dell’autorità e rispetto degli altri. Rispetto di se stessi e rispetto delle regole. E’ un atteggiamento che inizia a casa, è rafforzato a scuole, e si mantiene per tuta la vita”. Martedì è prevista la visita del sindaco ai ragazzi della sezione distaccata del Liceo Scientifico “A. Righi” e poi ai bambini dell’Asilo nido e della Scuola materna “Don Giulio Facibeni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, primo giorno di scuola. Il sindaco: "Importante il rispetto e l’educazione"

CesenaToday è in caricamento