rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno e Verghereto, le nuove iniziative dell'associazione Amici di Casa Insieme

L’Associazione Amici di Casa Insieme ha in cantiere diverse iniziative per la terza età nei Comuni di Bagno di Romagna e di Verghereto.

L’Associazione Amici di Casa Insieme ha in cantiere diverse iniziative per la terza età nei Comuni di Bagno di Romagna e di Verghereto. La prima, in programma a San Piero in Bagno, è il corso Fotogrammi sull’Alzheimer, un percorso informativo dedicato a chi desidera ricevere orientamento e saperne di più sull’Alzheimer e le altre forme di demenza. 

Previsti tre appuntamenti il 23 maggio, il 30 maggio e il 6 giugno, che si svolgeranno tutti al martedì dalle 16.30 alle 18.00 presso il Centro Auser di San Piero in Bagno, in via della Solidarietà 1 e saranno condotti dalla dott.ssa Bonasso Mariagiovanna, psicologa dell’Associazione Amici di Casa Insieme.        

I partecipanti riceveranno informazioni su come la demenza si manifesta sul piano cognitivo e comportamentale, oltre che indicazioni su come poterla affrontare al meglio. Inoltre, verrà presentato un progetto che sarà avviato nel Comune di Bagno di Romagna il 13 giugno prossimo: il Caffè Alzheimer, un luogo di incontro dedicato a persone con disturbi di memoria o con demenza e ai loro familiari. Il corso​ è promosso dall’Associazione Amici di Casa Insieme, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Associazione Auser di San Piero.

E’ interamente gratuito e aperto a tutti. In particolare, il corso è rivolto a persone disponibili a fare un’esperienza di volontariato all’interno del Caffè (Per info: 320/6967089).​ Le altre iniziative in programma riguardano due corsi specificatamente dedicati a persone con più di sessant'anni di età, finalizzati alla promozione di stili di vita sani. Si tratta dei Laboratori Benessere, già realizzati in diversi punti dell’Unione dei Comuni Valle Savio.
Nei diversi incontri, si parlerà di come mantenere la mente attiva, di come una corretta alimentazione ed una regolare attività fisica possano aiutare ad invecchiare bene. Per i Laboratori sono previsti dieci appuntamenti, di un'ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale.  Ad Alfero si comincerà mercoledì 24 maggio, dalle 14.30 alle 16.00, presso la sede della Misericordia di Alfero, in via Molini 5. A San Piero, invece, si inizierà mercoledì 31 maggio dalle 16.30 alle 18.00, presso il Centro Auser, in Via della Solidarietà 1.

Entrambi i corsi sono gratuiti, ma per partecipare è obbligatoria l'iscrizione al 320/6967089 (posti sono limitati). Sono realizzati con il patrocinio dell'AUSL Romagna e dell’Unione dei Comuni Valle Savio, in collaborazione con l'Associazione Auser di San Piero e l’Associazione Misericordia di Alfero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno e Verghereto, le nuove iniziative dell'associazione Amici di Casa Insieme

CesenaToday è in caricamento