rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, turisti in aumento nel 2019: "Ma il commercio continua a soffrire"

Il focus per il 2020 sarà il progetto turistico per la Valle del Savio, oggetto di discussione in queste settimane

Si terrà giovedì prossimo alle 15,30 a Palazzo Pesarini (Via Verdi 24, a San Piero in Bagno) l’annuale incontro promosso dalla Confesercenti sull’andamento della stagione turistica nella località termale. Il focus per il 2020 sarà il progetto turistico per la Valle del Savio, oggetto di discussione in queste settimane. Per questo, oltre ai dirigenti della Confesercenti ed al sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, sarà presente l’Assessore al turismo del Comune di Cesena, Luca Ferrini.

Dopo l’introduzione del presidente, Pasquale Ambrogetti, il responsabile della Confesercenti Alto Savio, Pierpaolo Rossi, presenterà la ricerca svolta su un campione di 50 imprese turistiche e commerciali della zona. "Il 2019 - commenta Pasquale Ambrogetti - ci consegna l’aumento del 2% delle presenze turistiche rispetto al 2018. Un dato senza dubbio positivo che tuttavia non ci deve illudere poiché le imprese turistiche anche quando mantengono i fatturati vedono ridursi l'utile per le aziende. Il settore con maggiore difficoltà è il commercio per cui dobbiamo studiare azioni per la categoria che è fondamentale e sinergica per una realtà turistica come la nostra".

"Dalla ricerca - prosegue il presidente della Confesercenti Alto Savio - si coglie il buon giudizio sull’anno che abbiamo da poco lasciato alle spalle. Il 12% giudica l’andamento del 2019 ottimo; il 44% buono; il 34% sufficiente ed il 10% insufficiente. Registriamo un certo ottimismo anche per il 2020: il 6% ritiene che sarà un anno ottimo; il 58% buono; il 32% sufficiente ed il 4% insufficiente". "L’appuntamento di giovedì - spiega Ambrogetti - ci permetterà di verificare i risultati raggiunti e soprattutto di gettare le basi per il futuro". L’incontro sarà concluso dal presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, turisti in aumento nel 2019: "Ma il commercio continua a soffrire"

CesenaToday è in caricamento