rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna punta a diventare leader per il turismo outdoor, e lancia un'app per i percorsi

"L’elemento di forza di questo ampio progetto – hanno spiegato Sindaco e Assessore – è la nuova App per smartphone, che consente una dettagliata fruizione di oltre 129 percorsi ad anello dedicati al trekking, mtb, bici da strada e gravel"

Bagno di Romagna punta a diventare leader del turismo outdoor dell’Appennino tosco-romagnolo con il progetto di riqualificazione e promozione della rete sentieristica Val di Bagno Trek, che ha visto ieri il lancio della nuova App Valle Savio Outdoor.

Un progetto che ha preso ispirazione da alcune best practice raccolte in destinazioni d’eccellenza come “Fai della Paganella”, e che oggi proietta il territorio di Bagno di Romagna nell’annovero delle mete ideali per pianificare una lunga vacanza verde. Nel pomeriggio di ieri presso la sala conferenze del rinnovato Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna il Sindaco Marco Baccini e l’Assessore al Turismo Francesco Ricci hanno presentato il risultato di tre anni di lavoro dedicato alla progettazione e realizzazione dei percorsi all’aperto e dei nuovi strumenti di promozione dedicati al turismo outdoor per il comune termale della Valle del Savio.

"L’elemento di forza di questo ampio progetto – hanno spiegato Sindaco e Assessore – è la nuova App per smartphone, che consente una dettagliata fruizione di oltre 129 percorsi ad anello dedicati al trekking, mtb, bici da strada e gravel. In particolare l’APP è di proprietà del Comune che quindi ne ha la diretta disponibilità di aggiornamento e sviluppo periodico con nuovi contenuti e nuovi itinerari. Oltre alla App è stat anche presentata una nuova mappa da banco con cui i turisti potranno prendere visione degli anelli della Val di Bagno Trek e 16 anelli riqualificati e ritabellati in vista della stagione estiva 2023".

Una sala partecipata da operatori turistici, rappresentanti del Cai, associazioni di Categoria, guide escursionistiche e tanti appassionati, che hanno assistito alle ampie funzionalità dell’applicazione .

"Lo sviluppo di questi strumenti è stato frutto di un intenso lavoro di coordinamento tra Unione Valle Savio ed uffici comunali, con un investimento complessivo di  65.000 euro provenienti dell’imposta di soggiorno e da risorse reperite tramite la partecipazione a bandi europei e del Gal Altra Romagna. Un investimento rilevante – hanno sottolineato Baccini e Ricci – che rappresenta l’importanze e la decisione di investire su un settore che rappresenta un pilastro del turismo del nostro territorio, con la volontà di svilupparlo al fine di promuoverne tutte le potenzialità in modo che possa tradursi in opportunità reali e concrete poter gli operatori economici e per il tessuto socio- economico locale. Opportunità da sempre riconosciute e apprezzate dagli appassionati, ma che fino a ieri erano di difficile lettura per i turisti esterni, che ieri hanno accolto con piacere le novità presentate.  La realizzazione di questo progetto – è stato poi evidenziato – non è un punto di arrivo, ma di partenza, tanto che è stata dichiarata la volontà di proseguire nel finanziare una seconda fase di progettazione con la quale arricchire ulteriormente la proposta, con uno sguardo ad itinerari ideali per famiglie, escursionisti diversamente abili, nonché al recupero di altri tratti della storica Val di Bagno Trek".

E’ possibile ritirare copie delle mappe da banco presso gli uffici Iat, assieme al calendario eventi della stagione 2023 che è stato presentato a fine pomeriggio, nella sua versione cartacea. La App può essere scaricata dagli store Android ed Apple, cercando “Valle Savio Outdoor” o collegandosi al link https://ipercorsidelsavio.it/scarica-la-app/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna punta a diventare leader per il turismo outdoor, e lancia un'app per i percorsi

CesenaToday è in caricamento