rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, primo matrimonio al Palazzo del Capitano

E' stato celebrato sabato a Bagno di Romagna il primo matrimonio a Palazzo del Capitano. A scegliere il palazzo per il proprio matrimonio, dopo che è stato istituzionalizzato quale ulteriore sede per la celebrazione dei riti civili

E' stato celebrato sabato a Bagno di Romagna il primo matrimonio a Palazzo del Capitano. A scegliere il palazzo storico per celebrare il proprio matrimonio, dopo che tale luogo è stato istituzionalizzato quale ulteriore sede per la celebrazione dei riti civili per espressa idea e decisione del Sindaco, sono stati Andrea Magnani e Mirna Zuccherelli. Palazzo del Capitano è stato residenza dei Conti Guidi di Bagno sino al 1454, quando divenne sede del governo fiorentino, che amministrò il territorio sino al 1923, anno in cui il Comune passò alla Provincia di Forlì. La facciata  solenne è arricchita dagli stemmi lapidei dei Capitani e Vicari fiorentini che si susseguirono negli anni di governo. Il Palazzo presenta una elegante sala, dedicata sinora a conferenze e mostre culturali e d’arte, oltre ad un chiostro interno, che sono oggi a disposizione per impreziosire le celebrazioni dei riti civili.

Attualmente, all’interno del Palazzo sono collocati l'ufficio informazioni e assistenza turistica (IAT), la Biblioteca e l'Archivio Storico comunale, il "Centro di Studi Storici" ed il "Centro Studi Valgimigliani", il "Centro visita" e l'Ufficio informazioni del dal "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna".

In occasione della celebrazione, l’Amministrazione comunale ha consegnato agli sposi, quale proprio dono istituzionale, un cesto di prodotti tipici ed una ricetta con la quale gli sposi potranno essere guidati nel realizzare uno dei piatti della tradizione enogastronomica locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, primo matrimonio al Palazzo del Capitano

CesenaToday è in caricamento