rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna ha accolto 24 ucraini in fuga dalla guerra, parte una colletta alimentare e la raccolta fondi

"Una accoglienza rilevante – comunica il Sindaco Marco Baccini – che è stata possibile attivare grazie al prezioso aiuto di tanti nostri concittadini e volontari, che hanno messo a disposizione case"

L’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna insieme ad una fitta rete di associazioni di volontariato locali organizza due iniziative a sostegno dell’accoglienza dei cittadini ucraini sul territorio comunale. Una colletta alimentare ed una raccolta fondi sono le due iniziative sostenute dall’Amministrazione per sostenere la permanenza dei nuclei ucraini già presenti, che ad oggi sono individuati in un totale di 24 cittadini ucraini, di cui 9 minori e 4 anziani. In totale, 6 maschi e 18 femmine. 

"Una accoglienza rilevante – comunica il Sindaco Marco Baccini – che è stata possibile attivare grazie al prezioso aiuto di tanti nostri concittadini e volontari, che hanno messo a disposizione case e che si stanno impegnando nella gestione delle varie necessità ed esigenze quotidiane. In particolare, per quanto riguarda i minori stiamo portando a termine in questi giorni l’organizzazione utile a consentire ai minori di iniziare la frequentazione degli istituiti scolastici.  In merito agli aiuti economici, invece – evidenziano il Sindaco e l’Assessore Enrica Lazzari – ci troviamo in una fase ancora non definita da parte degli Enti competenti. Nell’attesa che venga istituzionalizzata e finanziata una rete ufficiale di aiuti, ci sentiamo di dover fare appello ancora una volta alla solidarietà e forte generosità della nostra Comunità, per sostenere le spese di beni di prima necessità che servono a sostenere i cittadini ucraini accolti. Con il prezioso aiuto dell’Associazione Banco di Solidarietà ed in collaborazione con le associazioni di volontariato, di promozione sociale, culturale, sportive, le parrocchie di Bagno e San Piero, verrà organizzata una raccolta alimentare straordinaria per sostenere i profughi ucraini accolti sul territorio". 

La raccolta alimentare si terrà nella giornata di sabato prossimo 9 aprile, dalle 8.00 alle 18.00 nei supermercati cittadini che hanno aderito:  San Piero - Supermercato Baccini, Crai, Coal, Bottega di Sofia, Smoll, Conad. Bagno -  Minimarket Paola e Noemi, A&O di Mazzoli.

"In questa fase, inoltre, sussiste l’esigenza di dotare gli ospiti ucraini di una somma di denaro per consentir loro di far fronte alle normali necessità di vita quotidiana. Nella more della definizione dei contributi che potranno essere attivati con provvedimenti del Governo, riteniamo necessario attivare una prima raccolta fondi straordinaria al fine di gestire questo primo periodo. Al riguardo, il Comune ha attivato un conto corrente dedicato per la raccolta di donazioni liberali. Le donazioni pervenute verranno gestite direttamente dal Comune che, in base alle donazioni pervenute, provvederà a caricare periodicamente l’importo che risulterà disponibile sulla carta La Vantaggiosa, così da consentirne l’uso nell’ambito di un sistema locale interamente tracciato e trasparente". 

Le donazioni potranno essere effettuate con causale Donazioni Ucraina sul seguente conto corrente dedicato a far data da oggi:  IBAN c/c di Tesoreria: Intesa San Paolo -IT 56 P 03069 13298 100000300134

 "Ringraziamo fin d’ora la disponibilità e la sensibilità che la nostra Comunità vorrà dimostrare in questa situazione così drammatica che sta investendo l’Europa e tutti i Comuni dei Paesi coinvolti, compresa la nostra, che sta già dimostrando ancora una volta la propria solidarietà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna ha accolto 24 ucraini in fuga dalla guerra, parte una colletta alimentare e la raccolta fondi

CesenaToday è in caricamento