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Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, la promozione turistica corre sul web: il piano per il rilancio

La promozione turistica di Bagno di Romagna non si è fermata: negli ultimi mesi forte l’impegno dell’Amministrazione nella gestione dei principali social network

La promozione turistica di Bagno di Romagna non si è fermata: negli ultimi mesi l’impegno dell’Amministrazione nella gestione dei principali social network ha portato ad oltre 35.000 utenti unici raggiunti mensilmente dalla pagina Facebook, a cui si aggiungono altri 10.000 profili unici raggiunti sul canale Instagram ed una crescita del 15% di utenti sul sito turistico istituzionale, saliti ad oltre 55.200 nel 2020. L’assessore al turismo del Comune di Bagno di Romagna riassume i principali risultati e i progetti futuri.

Social Network

L’Amministrazione del  Comune di Bagno di Romagna, tra le prime azioni messe in campo sul fronte della promozione turistica territoriale, già lo scorso 8 Agosto avviò una nuova fase progettuale con l’apertura delle pagine social Facebook ed Instagram denominate “Visit Bagno di Romagna”.

Da quella data, con costanza sono state pubblicate immagini emozionali del territorio, sfruttando la strategia di contenuti UGC (User Generated Content), ispirata a casi studio di riferimento sul panorama della promozione delle destinazioni turistiche nazionali ed internazionali.

L’avvio di queste pagine è stato poi supportato dal lavoro portato avanti in collaborazione tra l’Assessore al Turismo Francesco Ricci ed il Vice-Sindaco Enrico Spighi, i quali hanno dotato l’ente di un nuovo repertorio di contenuti video, rappresentanti le eccellenze storiche e naturalistiche del territorio nella sua interezza.

In particolare sono oggi disponibili ed in fase di aggiornamento i contenuti multimediali sul canale YouTube turistico del Comune “Info Bagno di Romagna”, anche questo riattivato a fini della promozione territoriale.

I contenuti oggi disponibili raccontano frazioni quali: Larciano, Ridracoli, Acquapartita, Bagno di Romagna, le Terme ed in arrivo altri video collegati al prodotto escursionismo e natura.

Il risultato di questa prima fase di azioni portate avanti direttamente dall’Amministrazione sono risultate in ottimi volumi di visibilità per le pagine stesse: oltre 35.000 utenti unici raggiunti mensilmente dalla pagina Facebook a cui si aggiungono altri 10.000 profili unici raggiunti sul canale Instagram.

Sito e Newsletter

Attenzione costante è stata posta anche nel potenziare l’attuale portale www.bagnodiromagnaturismo.it, in collaborazione con il personale dello IAT e la responsabile all’Ufficio Turismo e Cultura Caterina Molari. 

Provvedendo all’implementazione dei contenuti testuali e video, in particolare nella sezione degli eventi territoriali in costante aggiornamento, e grazie anche all’invio della newsletter turistica, recentemente rivisitata in via sperimentale anche da un punto di vista grafico, nei mesi che vanno dallo scorso Agosto al 24 Febbraio 2020 (data di inizio del lock-down) i risultati sono tutti a segno verde: +15% di utenti (saliti dai 48.267 del 2019 ai 55.238 del 2020), + 16% di nuovi utenti (saliti a 54.015 nel 2020), + 17% nelle sessioni ( salite a 71.634 nel 2020), +10% nelle visualizzazioni di pagine (salite a 152.660 nel 2020).

“Dati importanti per il canale principe su cui dare visibilità al territorio: il Web” afferma l’Assessore Ricci. “Oltre il 70% della fase decisionale per la scelta della meta delle vacanze avviene tramite la fruizione di tali canali e migliorare la presenza e la qualità dei contenuti della nostra Destinazione sugli stessi era per la nuova Amministrazione fondamentale. Visti i promettenti risultati raggiunti in così poco tempo è nostra precisa intenzione proseguire su questa via potenziando ulteriormente la strategia messa in campo”. 
Questo è stato possibile oltre per le azioni sopra citate, anche per il corposo aggiornamento del materiale fotografico messo a disposizione dell’ente.

Progetti futuri

“Ma non ci vogliamo fermare qui” commenta l’Assessore Ricci. “In questa fase che ci proietta alla ripartenza post lock-down, vogliamo dare un ulteriore impulso all’intero settore e pertanto siamo pronti a partire anche con campagne promozionali su tali canali, supportanti da un’agenzia web specializzata. Un investimento per i primi mesi a seguito della riapertura, con i quali vogliamo spingere l’immagine di Bagno di Romagna sugli schermi degli utenti, così da portarli a considerare la nostra meta come prima destinazione per le loro future vacanze. Questo facendo leva sui punti di forza che ci contraddistingueranno sul mercato: borgo storico, luoghi non affollati, natura incontaminata, l’essere stazione climatica, tradizioni enogastronomiche eccelse, attività all’aria aperta e le nostre millenarie acque termali.”

I contenuti sui canali social, Facebook – Instagram – Youtube, sono altresì a disposizione di tutte le attività del territorio per le loro azioni di comunicazioni Web, nonché la promozione a venire vorrà esser coordinata con i privati, al fine di stimolare quanto più possibile una strategia condivisa a supporto dell’intero settore.
 

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