menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bagno di Romagna, "La Memoria non è solo ricordo": torna il concorso dedicato alla Liberazione

"Il concorso - spiegano il sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari - è nato con l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad una riflessione sui valori della Resistenza"

L'amministrazione comunale di Bagno di Romagna, nell'ambito delle iniziative dedicate alla Liberazione, ha indetto anche per quest’anno un concorso rivolto ai giovani dal titolo “La memoria non è solo ricordo”. Per questa edizione è stato scelto il tema della Costituzione Italiana, in occasione del 70esimo anno dalla sua entrata in vigore. Il concorso, alla sua terza edizione, nasce dalla proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale ed Anpi "Alto Savio" ed è rivolto ai giovani studenti frequentanti la Scuola Secondaria di I° Grado “M. Valgimigli” ed a tutte le classi del liceo A.Righi di Bagno di Romagna.

Per i primi quattro classificati sono previsti premi in denaro che, come ogni precedente edizione, vengono messi a disposizione in parte dai Consiglieri comunali e da in parte da Anpi Alto Savio. Un premio di 100 euro per il migliore elaborato scritto, uno di 100 euro per il migliore elaborato artistico degli studenti della scuola secondaria di I grado M.Valgimigli, un premio di 100 euro per il miglior elaborato scritto degli studenti del biennio ed uno di 100 euro per il miglior elaborato scritto degli studenti del triennio del liceo A. Righi di Bagno di Romagna. 

“Il concorso - spiegano il sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari - è nato con l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad una riflessione sui valori della Resistenza, quale movimento civile di dimensione nazionale che ha segnato le basi per la nascita dell’Assemblea Costituente e dello Stato democratico, ma anche quale tratto significativo della nostra storia locale. Quest’anno, in occasione del 70°anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, abbiamo deciso di stimolare particolarmente l’attenzione sui valori e sui principi che i Padri e le Madri costituenti elaborarono nel documento della Nostra Costituzione”.

“Le opere realizzate dovranno avere come tema gli ideali della Resistenza per la nascita della Costituzione Italiana, con una particolare riflessione sul significato dei valori che si esprimono nei diritti e nei doveri sanciti dalla Costituzione - aggiungono -. Una riflessione sulla convivenza civile, sui valori della democrazia e della pace, sul rispetto della dignità umana, sugli ideali di fratellanza e solidarietà, anche rispetto agli scenari nazionali ed internazionali che stanno segnando la storia contemporanea.”

“L’auspicio più grande - commenta Baccini - è quello che il concorso possa avvicinare i ragazzi ai valori civili e civici di comunità e di collegialità, stimolando l’importanza dei principi della legalità, uguaglianza e parità. Aspetti, questi, di cui si avverte sempre più il bisogno a livello nazionale e locale, per creare una società matura e consapevole, partendo da chi questa società deve costruirla, ovvero le giovani generazioni”.

“Alla luce dell’importanza che riponiamo su questi temi - chiudono gli amministratori - desideriamo ringraziare il personale insegnante dell’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli e della sede di Bagno di Romagna del Liceo A. Righi, la professoressa Tatiana Locatelli che ha dimostrato come ogni anno la sua preziosa sensibilità e professionalità nella scelta delle tracce del concorso e la sua disponibilità a incontrare i ragazzi per approfondire le tematiche in oggetto, ed un particolare ringrazia manto ai Consiglieri Comunali che contribuiscono in modo concreto alla realizzazione dei premi per i ragazzi, oltre ad Anpi Alto Savio con la quale organizziamo ogni anno un ricco programma di iniiziative”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento