rotate-mobile
Cultura / Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, il sondaggio: la Biblioteca Diffusa riscuote sempre più interesse

Con l’arrivo a pieno regime dell’estate, inoltre, sono cambiati anche gli orari di accesso alla Biblioteca

“Siamo davvero soddisfatti del successo che sta ottenendo l’iniziativa della Biblioteca Diffusa. La partecipazione dei cittadini è a livelli altissimi, così come l’interesse da parte delle diverse realtà e aziende che operano sul territorio e che abbiamo incontrato in questi giorni. Siamo a metà del percorso e il bilancio è per il momento più che positivo”. È particolarmente soddisfatta Enrica Lazzari, assessore ai Servizi per le persone ed alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna, nel tracciare un primo bilancio del progetto della Biblioteca Diffusa, promosso dalla cooperativa LibrAzione e dalla stessa Amministrazione comunale. 

L’iniziativa, che si è aggiudicata il Bando Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di definire nuove modalità da proporre alla cittadinanza per “vivere” la biblioteca, non più pensata come un mero spazio circoscritto dove è possibile solo prendere in prestito i libri, ma un luogo diffuso anche in forme e modalità inedite, con la possibilità di fruire libri in ogni occasione. 

"Le risposte finora pervenute al sondaggio diffuso tra i cittadini per conoscere le opinioni sulla Biblioteca del futuro - spiega Lazzari - sono state oltre 200 e sono destinate a crescere nelle prossime settimane grazie agli eventi in cui la Biblioteca sarà presente. Inoltre abbiamo ricevuto feedback di grande rilevanza da parte di associazioni, aziende e altre realtà dei nostri territori per sviluppare ulteriormente questo progetto. Possiamo a tutti gli effetti dire che tutta la nostra comunità sta partecipando attivamente all'iniziativa". 

Dopo la partecipazione alla ‘Festa di fine anno’ del Liceo Scientifico Righi di Bagno di Romagna dello scorso venerdì, la Biblioteca Diffusa sarà di nuovo protagonista al Mercato di San Piero nella mattinata di mercoledì 15 giugno. Successivamente parteciperà a Bagno di Romagna alla Festa delle Farfalle di domenica 19. Nel tardo pomeriggio di martedì 5 luglio, invece, si terrà l’appuntamento finale nella Corte del Palazzo del Capitano, sempre a Bagno di Romagna. Con l’arrivo a pieno regime dell’estate, inoltre, sono cambiati anche gli orari di accesso alla Biblioteca, ora aperta dalle 15.30 alle 18.30 dal martedì al venerdì, e dalle 9.30 alle 12.30 il sabato mattina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, il sondaggio: la Biblioteca Diffusa riscuote sempre più interesse

CesenaToday è in caricamento