rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, il Sentiero degli Gnomi riparte con tante novità per bambini e adulti

Il Sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna riprende con le attività del fine settimana e introduce due nuove esperienze: il Digital Detox, per gli adulti, e il Parkour degli Gnomi per i bambini, disponibili dal 13 giugno

Il Sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna riprende con le attività del fine settimana e introduce due nuove esperienze: il Digital Detox, per gli adulti, e il Parkour degli Gnomi per i bambini, disponibili dal 13 giugno.

Il Digital Detox, della durata di due ore, sarà l’occasione per staccare dalla frenesia della vita di tutti i giorni, che porta molti ad essere costantemente connessi a dispositivi digitali per la gran parte del tempo causando stanchezza, ansia, stress e distrazione. 

Nel contesto della pandemia da Covid-19 inevitabilmente il rapporto con questi mezzi si è intensificato diventando ancora più invasivo tra videochiamate, videoconferenze e lavoro agile svolgibile in ogni momento e in ogni angolo del mondo.

Per questo gli educatori aiuteranno i partecipanti a processare il sentimento continuo di incertezza e sovraccarico di ansia per ricreare uno spazio di momenti contemplativi di importanza significativa. Il lavoro sarà incentrato sulla riconnessione, sulla scoperta e l’introspezione attraverso l’ambiente naturale del bosco dell’Armina, in cui si trova il Sentiero. La metodologia per riappropriarsi di un rapporto sano con la tecnologia abbraccerà più mezzi espressivi quali meditazione, lettura di testi, poesia, scrittura e coaching circle, una pratica quest'ultima per imparare ad ascoltare con mente e cuore aperti.

Nel frattempo, i più piccoli dai 7 ai 13 anni potranno imparare a muoversi nel bosco come dei veri e propri gnomi attraverso il Parkour degli Gnomi. Un istruttore accompagnerà i ragazzi in un percorso di conoscenza delle capacità motorie per mostrare loro come si spostano gli gnomi tra tronchi, rami, sassi, salite e discese che per loro sono enormi.

Entrambe le attività sono svolte dall’associazione fiorentina ParamitaLab e si terranno in due turni: alle 10 e alle 14,30. Ricordiamo inoltre che il Sentiero è sempre percorribile liberamente e si può prenotare e consumare il Pic nic degli Gnomi. Per controllare le date del calendario e prenotarsi visitare il sito www.ilsentierodeglignomi.com. Per le attività del 13 giugno è necessario prenotarsi entro domenica 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, il Sentiero degli Gnomi riparte con tante novità per bambini e adulti

CesenaToday è in caricamento