rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Avvistato in Adriatico Albus, l'unico delfino bianco del Mediterraneo

E' un delfino rarissimo, se ne contano 20 in tutto il mondo. Si tratta di un Albus, un delfino albino presente nell'Alto Adriatico, fotografato per la prima volta nel corso di una ricerca scientifica

E' un delfino rarissimo, se ne contano 20 in tutto il mondo. Si tratta di un Albus, un delfino albino presente nell'Alto Adriatico, fotografato per la prima volta nel corso di una ricerca scientifica. L'avvistamento fotografico è avvenuto al largo delle coste della Romagna. La presenza dell'animale, unico nel Mediterraneo era già stata segnalata nei mesi scorsi, ma ora si è riusciti a documentare l'avvistamento. Il carattere dell' “albinismo” in natura è morto raro, essendo un carattere recessivo. I cetacei bianchi nella storia hanno sempre creato molta suggestione, se si pensa per esempio all'immortale, per quanto immaginaria, balena bianca Moby Dick.

In particolare, all’interno delle attività del progetto NETCET- una rete per la conservazione dei Cetacei e delle Tartarughe marine in Adriatico, ii ricercatori del Blue World Istitute e della Fondazione Cetacea onlus di Riccione hanno iniziato un’attività di foto-identificazione dei delfini nell’area di Ravenna, nel nord Adriatico. Il Blue World Institute, organizzazione esperta nella ricerca dei grandi vertebrati marini, fornisce la sua professionalità per la gestione di questo tipo di attività mentre la Fondazione Cetacea si occupa del monitoraggio nell’area di studio durante la stagione estiva. L’inizio della ricerca è stato molto promettente, soprattutto per un avvistamento molto raro, appunto il tursiope albino.

Sebbene fosse stata già segnalata la sua presenza nel nord Adriatico, non vi erano testimonianze fotografiche adeguate o dati di avvistamento dettagliati. Per quello che si è appurato, questo è il primo avvistamento registrato di tursiope albino in Adriatico e in Mediterraneo. I delfini hanno una colorazione nero o grigia sulla schiena e sui lati, grigio chiaro sul ventre. Il loro colore dipende dalla melanina, un pigmento prodotto dalle cellule epiteliali. Tuttavia, in casi come questo, che si verificano anche in altri animali e anche negli esseri umani, gli individui possono non avere il pigmento a causa di mutazioni genetiche e la pelle appare rosata o bianca. Se non vi è melanina negli occhi, è presente una distinta colorazione rossa, dovuta al fatto che si possono vedere i vasi sanguigni dietro all’occhio attraverso l’iride trasparente. Questo stato è chiamato albinismo e l’animale che ne è affetto è detto albino. L’albinismo è estremamente raro in Natura, risultato di una mutazione in differenti geni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato in Adriatico Albus, l'unico delfino bianco del Mediterraneo

CesenaToday è in caricamento