rotate-mobile
Cronaca Quartiere Valle Savio / Via San Carlo

Cani, gatti e una volpe avvelenati a Borello: è caccia ai veleni

Allerta per i bocconi avvelenati sparsi per Borello, in particolare nella zona del centro e lungo il torrente Borello. La Polizia Municipale è intervenuta nella frazione cesenate in seguito all'avvelenamento di due cani nella zona

Allerta per i bocconi avvelenati sparsi per Borello, in particolare nella zona del centro e lungo il torrente Borello. La Polizia Municipale è intervenuta nella frazione cesenate in seguito all’avvelenamento di due cani nella zona, probabilmente dovuta allo spargimento di veleni non ancora individuati. La perlustrazione dei vigili è andata avanti fino al pomeriggio di giovedì, senza tuttavia riuscire a reperire niente di sospetto.

L'allarme è nato dal fatto che martedì ieri sera è morto un cane per avvelenamento mentre un altro è rimasto gravemente intossicato seguendo più o meno lo stesso percorso, in area pubblica, nel pomeriggio di mercoledì. Quest'ultimo cane, di taglia piccola, è rimasti vittima di convulsioni e vomito e versa in gravi condizioni ed è in cura presso un veterinario. Il cane non ha vomitato alcuna “polpetta”, per questo si sospetta che il veleno possa essere in grani, per esempio lumachicida che viene sparso in questo periodo per la difesa degli orti. In tal caso potrebbe essersi trattato di un uso improprio da parte di qualcuno di prodotti delicati, ma che si trovano in libera vendita. La sostanza vomitata dal secondo cane è stata consegnata all'Istituto Zooprofilattico per le analisi del caso.

La polizia municipale ha apposto nelle zone interessate appositi cartelli dove viene segnalata la possibile presenza di presunte esche avvelenate mentre verrà aumentata la vigilanza nella zona. La particolare attenzioni dei vigili nasce anche dal fatto che nel giro degli ultimi anni, sempre nella stessa zona, sono stati rinvenuti morti almeno 7-8 gatti, 2-3 cani e una volpe. Una concentrazione anomala, su cui la Polizia Municipale ci vuole vedere chiaro. Senza contare che se simili veleni si trovano in area pubblica, non solo gli animali, ma anche gli esseri umani ed in particolare i bambini- normalmente disattenti a ciò che toccano - sono potenzialmente esposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani, gatti e una volpe avvelenati a Borello: è caccia ai veleni

CesenaToday è in caricamento