rotate-mobile
Cronaca Centro  / Piazza Almerici

Le Tre Piazze "avanzano" in vista di San Giovanni, da Piazza Almerici scompare la temporanea area di parcheggio

Proseguono i lavori in pieno centro storico e ben presto l’intera area sarà restituita alla città diventandone un salottino che si presterà alla scena pubblica e culturale

Passi in avanti per il cantiere denominato delle “tre piazze”. Proseguono i lavori in pieno centro storico e ben presto l’intera area sarà restituita alla città diventandone un salottino che si presterà alla scena pubblica e culturale. Situate tra la Biblioteca Malatestiana e palazzo del Ridotto, le tre piazze saranno il principale ingresso dell’istituzione libraria cesenate a cui sarà possibile accedervi tramite i tre portoni che si aprono sulla facciata principale dell’edificio. A questo proposito, a partire dai prossimi giorni l’avanzamento del cantiere, e delle opere di pavimentazione, consentiranno alle Ditte di liberare piazza Almerici dall’area di parcheggio, temporaneamente istituita per fornire un’alternativa ai residenti di palazzo Almerici che, in questo modo, torneranno a utilizzare le proprie autorimesse transitando dalla piazza a vicolo Masini.  

L’intervento di posa della pavimentazione prosegue anche in piazza Bufalini dove, dopo la messa a dimora del nuovo leccio, sono state avviate le lavorazioni del terreno propedeutiche alla posa dell’impianto di irrigazione del prato e degli arbusti. Per finire, in piazzetta Fabbri si è intervenuti su un tratto dell’acquedotto con relativi lavori alle solette di fondazione dei marciapiedi di via Montalti.

Il cantiere, le cui diverse fasi di intervento sono state definite in modo da garantire il transito e l’accessibilità pedonale e il minore impatto ambientale, volgerà a conclusione (salvo imprevisti) in vista della festa patronale di San Giovanni.  I lavori sono eseguiti da una raggruppamento temporaneo di quattro realtà imprenditoriali, guidato dalla ditta Zambelli srl di Galeata, azienda specializzata in recupero urbano, arredo urbano, pavimentazioni lapidee, recupero pavimentazioni secolari per esterni. Della cordata fanno parte anche Coromano di Fratta Terme, C.O.I.R. Consorzio imprese romagnole di Cesena, Azienda Agricola fratelli Buccelletti srl di Castiglion Fiorentino e Tecne srl di Riccione.

Quello delle “Tre piazze” è un progetto di riqualificazione urbana importante e finalizzato a dare un nuovo volto al Centro storico e a un’area centralissima della città su cui si affaccia il suo principale monumento culturale, la Biblioteca Malatestiana. Il nuovo assetto urbano delle tre piazze contribuirà a rendere l’intera zona sempre più viva, sia sul fronte sociale che dal punto di vista culturale e commerciale, per una fruizione più aperta e diretta delle piazze da parte dei cittadini con la presenza di bar e pubblici esercizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Tre Piazze "avanzano" in vista di San Giovanni, da Piazza Almerici scompare la temporanea area di parcheggio

CesenaToday è in caricamento