rotate-mobile
Cronaca

Aumenta l'uso di bici e monopattini, il monito: "Fate attenzione, le giornate si accorciano. Nessuno si senta al di sopra delle regole"

Il monito agli utenti deboli della strada arriva da Mauro Sorbi, Presidente dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale dell'Emilia Romagna

Un "appello per pedoni e ciclisti" che si basa anche sull'aumento degli incidenti e sul fatto che "le giornate si stanno accorciando con la conseguenza di un minor numero di ore di luce naturale". Il monito agli utenti deboli della strada arriva da Mauro Sorbi, Presidente dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale dell'Emilia Romagna.

La premessa: "Sia per una maggiore attenzione verso la sostenibilità, sia per i forti aumenti delle fonti fossili, stiamo assistendo ad un significativo incremento dell’uso di bici (anche elettriche) e di monopattini, utilizzati anche per il percorso casa-lavoro. Questi elementi concomitanti ci inducono a segnalare alcune disposizioni ed avvertenze per scongiurare la crescita dell’incidentalità stradale di cui sono troppo spesso oggetto gli utenti deboli: ciclisti, monopattinisti e pedoni".

Sorbi sottolinea che "il periodo storico impone un mutamento culturale che coinvolge tutti gli utenti della strada: gli automobilisti e tutti coloro che utilizzano le quattro ruote sono richiamati ad un maggior rispetto e sensibilità verso gli utenti deboli, oltre a conformarsi alle regole del Codice della Strada, in primis il rispetto del limite di velocità e di non utilizzare sostante psicotrope alla guida. I ciclisti devono ricordarsi di rendersi visibili e di non ritenersi al di sopra delle norme a loro dirette contenute nel Codice della Strada: dotarsi di campanello per le segnalazioni acustiche, di luci anteriori e posteriori; rispettare le segnalazioni semaforiche ed il divieto di transitare sotto i portici; obbligo di transitare sulle piste ciclabili ove presenti; fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere, indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti".

"I monopattinisti - ricorda Sorbi - equiparati alle biciclette e quindi sottoposti alla medesima legislazione con l’aggiunta dell’obbligo della velocità massima di 6 km/h nelle aree pedonali e altrove di 20km/h; obbligo del casco per i minorenni; dispositivi obbligatori per i nuovi dispositivi (frecce, doppio freno, luce di stop e segnalatore acustico)".

Infine "i pedoni hanno l’obbligo di circolare negli spazi per loro predisposti e, se impossibilitati per varie ragioni, camminare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli; devono servirsi degli attraversamenti perdonali e qualora distanti oltre 100 metri, possono attraversare con l’attenzione necessaria ed in senso perpendicolare. E’ vietata la circolazione con tavole, pattini sulla carreggiata delle strade o in spazi riservati ai pedoni. La convivenza sicura sulla strada dipende dal comportamento di ogni utente, nessuno escluso. Nessuno è al di sopra delle regole, fosse anche motivato da alte motivazioni o peggio ancora ideologiche", il monito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta l'uso di bici e monopattini, il monito: "Fate attenzione, le giornate si accorciano. Nessuno si senta al di sopra delle regole"

CesenaToday è in caricamento