rotate-mobile
Cronaca

Le prospettive del Servizio Civile a Cesena: se ne parla in un incontro in Biblioteca

La situazione attuale del Servizio Civile nel territorio cesenate e le sue prospettive, anche in vista dell’ormai imminente pubblicazione del bando nazionale, saranno al centro dell’incontro che si terrà martedì

La situazione attuale del Servizio Civile nel territorio cesenate e le sue prospettive, anche in vista dell’ormai imminente pubblicazione del bando nazionale, saranno al centro dell’incontro che si terrà martedì, a partire dalle 11, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Innvoazione e Sviluppo del Comune di Cesena e da Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile), associazione che raccoglie gli enti accreditati per l'impiego di volontari in questo tipo di esperienza.

“Oggi più che mai – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Tommaso Dionigi – il Servizio Civile rappresenta una delle forme più autentiche di cittadinanza attiva presenti nel nostro Paese, e questo grazie all’opera quotidiana di migliaia di ragazze e ragazzi, che vi si dedicano con dedizione e senso di responsabilità. Per riflettere sul valore di questo impegno e fare il punto della situazione abbiamo promosso questo momento di confronto, a cui abbiamo invitato tutti i volontari civili attualmente coinvolti in questa esperienza a livello locale e i rappresentanti di tutti gli enti gestori di progetti di Servizio Civile attivi sul territorio”.

L’incontro, che sarà aperto da un saluto del sindaco Lucchi, vedrà la presentazione di presentata una ricerca sul Servizio Civile curata da Arci Servizio Civile di Cesena e l’intervento di Licio Palazzini, presidente della Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile. Il programma della mattinata proseguirà con le testimonianze di alcuni giovani volontari e i contributi di rappresentanti delle Amministrazioni comunali e regionale. Le conclusioni saranno affidate all’assessore Tommaso Dionigi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prospettive del Servizio Civile a Cesena: se ne parla in un incontro in Biblioteca

CesenaToday è in caricamento