rotate-mobile
Cronaca

I ladri ora si fingono anche carabinieri. E occhio alla truffa del falso avvocato

Si fingono avvocati e carabinieri, in verità sono malviventi che cercano di entrare in casa per rubare o truffare. Sono diverse le segnalazioni avvenute nella giornata di giovedì nel Cesenate

Si fingono avvocati e carabinieri, in verità sono malviventi che cercano di entrare in casa per rubare o truffare. Sono diverse le segnalazioni avvenute nella giornata di giovedì nel Cesenate. Purtroppo segnalazioni “in fotocopia” rispetto a quelle che si sono moltiplicate nella campagna ravennate nella giornata di mercoledì.

Nella zona di Campiano, in particolare, un ex carabiniere novantenne ha sentito odor di truffa ed è riuscita a sventarla: una telefonata di un sedicente avvocato avvisava che il figlio aveva avuto un incidente stradale e che era trattenuto dai carabinieri, quindi si chiedeva un esborso immediato di diverse migliaia di euro per l'intervento urgente del legale. Tuttavia, all'arrivo del finto emissario dell'avvocato, il novantenne ha sventato la truffa, allertando una pattuglia.

Lo stesso tipo di truffa telefonica è avvenuta alcuni giorni fa anche nel Cesenate. Presi di mira alcuni anziani che hanno ricevuto la richiesta telefonica di un finto avvocato che chiedeva 300 euro per pagare una sanzione immediata dal momento che il figlio delle vittime sarebbe stato stato sorpreso, ad un controllo, senza patente. A rendere più credibile il raggiro c'è il fatto che i malviventi dimostrano di avere informazioni vere sui familiari a nome di cui si presentano.

Inoltre, è stato segnalato che sta girando per le strade della Romagna un'Audi A6 con 4 o 6 persone a bordo. La vettura era presente a Ravenna mercoledì, mentre giovedì è stata avvistata a Cesena in zona Ponte Pietra. A bordo ci sarebbero alcuni soggetti vestiti da carabinieri o con loro distintivi, in realtà impostori.

La stessa vettura è stata poi segnalata più volte nella zona nord di Rimini nel pomeriggio di giovedì. Secondo quanto emerso, lo stesso veicolo la cui targa è già in possesso delle forze dell'ordine, sarebbe stata vista in varie parti d'Italia sul luogo dove si sono consumate delle rapine.

LE NOTIZIE DI OGGI DA CESENA:
IL COMUNE METTE IN CANTIERE LA VELOSTAZIONE, ECCO COS'E'
PARCHEGGI A PAGAMENTO NEI CENTRI COMMERCIALI? UNA PROVOCAZIONE;
METEO, IRROMPE L'ARIA ARTICA: VENTO FORTE E ANCHE NEVE;
BAR E NEGOZI DIVENTANO INFO-POINT? AZZERATO IL SUOLO PUBBLICO;
ERA AL BAR INVECE CHE AGLI ARRESTI DOMICILIARI: TORNA IN CELLA
E45: FINALMENTE TOLTO IL CANTIERE-CALVARIO;
SACRO CUORE: ITER SOSPESO IN COMUNE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ladri ora si fingono anche carabinieri. E occhio alla truffa del falso avvocato

CesenaToday è in caricamento