rotate-mobile
Cronaca

Ausl, Zoffoli (Pd): "Sostenere l'occupazione nella Croce Rossa"

Zoffoli ricorda che dal primo gennaio è mutata la natura giuridica della Croce Rossa Italiana: da ente di diritto pubblico non economico a associazione di diritto privato

Intervenire presso la Conferenza Stato-Regioni affinché vengano adottate iniziative urgenti per tutelare i livelli occupazionali e garantire certezze ai lavoratori della Croce Rossa Italiana, a fronte del rischio che venga meno la continuità dei servizi assicurati nella nostra regione: è quanto chiede alla Giunta Damiano Zoffoli (Pd) con un’interrogazione finalizzata anche a verificare le prospettive delle convenzioni in essere tra le Aziende Usl dell’Emilia-Romagna e la Croce Rossa.

Zoffoli ricorda che dal primo gennaio scorso è mutata la natura giuridica della Croce Rossa Italiana: da ente di diritto pubblico non economico a associazione di diritto privato. Nella nostra regione, questa riforma coinvolge oltre 200 addetti, di cui 74 lavoratori a tempo indeterminato e circa 130 precari.

Il Decreto legislativo 178/2012 prevede che i singoli Comitati territoriali diventino di diritto privato solo a partire dal 2015, per tutelare i lavoratori e contrattare con i sindacati il passaggio tra il contratto pubblico e quello privatistico. Zoffoli segnala, inoltre, che nei giorni scorsi i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uilpa e Fialp Cisal dell’Emilia-Romagna hanno denunciato come “irricevibili” le prime proposte avanzate dalla Croce Rossa Italiana, sostenendo non vi siano garanzie sui livelli occupazionali e sui salari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, Zoffoli (Pd): "Sostenere l'occupazione nella Croce Rossa"

CesenaToday è in caricamento